E’ stato pubblicato ieri 3 febbraio 2016 l’avviso pubblico destinato alla promozione dell’imprenditorialità e rivitalizzazione del tessuto economico-produttivo che prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto alle PMI del territorio. “Vogliamo sostenere le piccole e medie imprese del territorio – dichiara l’Assessore Lorenzo Sbizzera – favorendo in modo particolare l’imprenditoria giovanile e femminile. L’intervento si propone di rivitalizzare il tessuto economico e produttivo del Comune, favorendo la competitività e l’innovazione delle imprese e riconoscendone il ruolo strategico di supporto alla coesione sociale e territoriale. I contributi finanziati con fondi comunali, 30mila euro totali, sono rivolti alla creazione di nuove attività imprenditoriali e alla riqualificazione o ampliamento di quelle esistenti”.
L’avviso prevede, per ogni soggetto richiedente, un contributo minimo di 1000 euro fino a un massimo di 6000 euro. Verranno favorite le proposte di investimento finalizzate alla: a) introduzione di tecnologie per la realizzazione di nuovi prodotti che presentino caratteristiche di innovatività rispetto alla qualità, alle applicazioni ed alla valorizzazione del prodotto stesso; b) applicazioni internet relative all’e-commerce, al networking, all’acquisizione di dotazioni che possano permettere la migliore fruizione delle ICT; c) introduzione di sistemi volti alla gestione efficiente dell’energia e alla riduzione del fabbisogno energetico.
“Un investimento importante che vuole dare nuovo impulso alle PMI – aggiunge il Sindaco Fabio Fucci – che rappresentano l’ossatura dell’imprenditoria del territorio. La dimostrazione concreta che l’Amministrazione comunale è attenta e vicina alle attività imprenditoriali della Città”.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12,00 del giorno 30 Aprile 2016.