fbpx

Alla libreria dell’ Auditorium di Roma “La Stagione Nuova” di Edmondo Mingione

Alla libreria Notebook all’Auditorium la presentazione del romanzo La Stagione Nuova” di Edmondo Mingione edito da Palombi Editori.

Si terrà mercoledì 7 Febbraio 2018 ore 18,30 alla libreria Notebook all’Auditorium la presentazione del nuovo romanzo di Edmondo Mingione “La Stagione Nuova” edito da Palombi Editori.

Dopo i due romanzi “Falsa partenza” e “L’ultima folata calda” Edmondo Mingione torna in libreria con un nuovo romanzo, per molti versi diverso dalle ambientazioni e atmosfere dei due precedenti.

Fine anni sessanta, poi ’70 e ’80. Domenico, Massimo e Raimondo, tre ragazzi, in seguito tre uomini, tre vite che scorrono in una periferia che lentamente si trasforma, fino a diventare il centro della movida romana. Amori, lavoro, passioni, tradimenti, successi, delusioni, niente di nuovo, è la vita. Poi ai tre amici se ne aggiunge un quarto, Giorgio. Altra storia, altra vita, Parioli, belle macchine, lusso. Le differenze sociali però sono acqua fresca e così i tre moschettieri diventano quattro, tutti per uno e uno per tutti, perché, anche se il destino non fa sconti, alla fine la forza dell’amicizia, l’essere uniti è l’unica cosa che conta veramente.

Pur mantenendo una coerenza con i lavori passati nel fare delle emozioni e dei rapporti interpersonali un perno attorno cui si dipana il percorso narrativo, in questo nuova opera il racconto si fa più intimo, e nel contempo “maschile”. In un legame di amicizia e solidarietà incondizionata i ragazzi diventano uomini nel contesto di una società che muta radicalmente e che offre loro opportunità che cambieranno la loro esistenza, la cui sola certezza è la loro amicizia.

Alla presentazione interverranno, insieme all’autore, i giornalisti Giuseppe De Filippi e Flaminia Marinaro, mentre le letture di Graziano Scarabicchi regaleranno al pubblico un assaggio dei contenuti e delle atmosfere del romanzo.

Edmondo Mingione nasce a Roma nel 1952. Campione e primatista italiano assoluto di nuoto, nel 1972 partecipa alle olimpiadi di Monaco di Baviera. Laureatosi in scienze politiche ha conseguito un Master in diritto internazionale. Dopo aver svolto attività imprenditoriali in vari settori si dedica alla scrittura di testi per il cinema e la televisione. Si occupa di eventi culturali, e ha collaborato con Artisti Riuniti, con la Festa del Cinema di Roma, con AltaRoma. Da alcuni anni è docente al master in organizzazione e progettazione eventi dell’Istituto Europeo di Design. E’ direttore artistico del premio cinematografico “Il Sesterzio d’Argento” giunto alla sua sedicesima edizione. Nel 2009 ha pubblicato il romanzo Falsa Partenza edito da Edizioni Interculturali, e nel 2011 “L’ultima Folata Calda” . Nel 2018 esce il nuovo romanzo “La Stagione Nuova”. Dal 2011 scrive articoli su temi culturali su varie riviste di attualità e spettacolo.

Barbara Manto & partners

Gestione cookie