fbpx

Wout Van Aert di giustezza ha vinto l’ottava tappa del Tour de France: battuto Pogacar

L’ottava tappa del Tour de France è partita da Dole per raggiungere Losanna dopo 186 chilometri intensi. A vincere la frazione odierna della Grande Boucle è stato Wout Van Aert della Jumbo Visma dopo una bella volata. Il corridore belga ha battuto di potenza Michael Matthews della BikeExchange-Jayco e Taddej Pogacar della UAE Team Emirates, ma lo sloveno resta in maglia gialla.

La fuga è stata caratterizzata da tre corridori: Mattia Cattaneo della Quick-Step Alpha Vinyl, Fred Wright della Bahrain Victorious e Frederik Frison della Lotto Soudal. A conquistare il traguardo volante di Montrond è stato Fred Wright della Bahrain Victorious. Il primo GpM della montagna, ovvero il Côte du Maréchet (2 chilometri con una pendenza media del 5,7%) è stato vinto da Frederik Frison della Lotto Soudal davanti a Fred Wright della Bahrain Victorious e Mattia Cattaneo della Quick-Step Alpha Vinyl. Il secondo GpM di questa ottava tappa del Tour de France, ovvero il Col de Savine è stato conquistato da Mattia Cattaneo della Quick-Step Alpha Vinyl. I tre sono stati recuperati a pochi chilometri dal traguardo.

Da registrare il ritiro di Geoffrey Bouchard e Vegard Stake Laengen dell’Ag2r Citroen a causa Covid-19 e nelle battute iniziali un drappello di corridori è caduto. Fra questi la maglia gialla Taddej Pogacar della UAE Team Emirates, Peter Sagan della TotalEnergie, Damiano Caruso della Bahrien Victorius e molti altri. A causa di vari problemi fisici si è ritirato Gianni Moscon dell’Astana Qazaqstan.

Gestione cookie