Il fine settimana appena trascorso ha offerto un ricco menù di sport a Tor San Lorenzo, protagonista di turno la pallavolo locale.
Sotto i riflettori le ragazze under 12, under 14, under 16 e seconda divisone dell’A.S.D. TSL Volley, sapientemente presieduta da Gianni Ussia.
Hanno aperto il week end le piccole dell’under 12 femminile che si sono imposte con un secco 3 – 0 contro le pari età del P.G.S. S. Anna di Morena, a seguire hanno continuato le under 14 ed under 16, che hanno dato vita a tre match – uno sabato mattina e gli altri due domenica mattina e pomeriggio – dai quali sono scaturite altrettante vittorie, tutte con il punteggio netto di 3 – 0 e, per finire hanno chiuso le intense attività agonistiche le adulte della seconda divisione che, pur perdendo, hanno meritato la stima ed il rispetto dell’avversario di turno e del pubblico presente, grazie ad una prestazione degna che ha evidenziato i grandi passi in avanti maturati dall’inizio della preparazione.
Ma le luci della ribalta sono state, in questo frangente della stagione, tutte per le u14 e u16.
La compagine u14, magistralmente diretta dal coach Vito Cillis ha, dapprima, agevolmente superato con il massimo punteggio il P.G.S. S. Anna di Morena, ribadendo la propria superiorità nel successivo match contro la seconda in classifica – Pallavolo Pomezia – esprimendo nella circostanza un gioco ed un dominio assoluti che non hanno mai messo in discussione il risultato.
Tanta gloria anche per la u16 femminile, anch’essa allenata dal coach Vito Cillis che ha conquistato una bellissima vittoria in trasferta, sul campo dello Shark Volley Club di Pomezia, anche in questo caso con un secco 3 – 0 conquistato soffrendo un po’ solo nel primo e terzo set.
Fin qui la cronaca ed i risultati sportivi che, ovviamente, fanno piacere per come sono maturati e danno ancor più valore perché conquistati contro squadre ben attrezzate ed ostiche da affrontare.
La novità, rispetto alla cronaca sportiva, è rappresentata dalle protagoniste di queste due squadre militanti nel TSL Volley ovvero le atlete, ragazze del 2002, 2003 e persino 2004 che ancor prima di essere delle sportive hanno costituito un gruppo meraviglioso ed unito fondato sul rispetto reciproco e, perchè no, in tanti, tanti casi su un’amicizia intensissima.
Queste possono sembrare parole da “Libro Cuore” per chi legge, ma chi segue costantemente i faticosi allenamenti e le partite rimarrebbe piacevolmente colpito dalla serietà, dallo spirito di abnegazione e dalla infinita passione che queste ragazze mettono a servizio della squadra.
Si potrebbe parlare di classifica e di successi all’infinito, ma la realtà più bella è che l’A.S.D. presieduta da Ussia ha messo in vetrina uno spot che va al di là della competizione, un ambiente sano che fa delle regole dello sport lo strumento migliore per far preparare le nostre giovanissime ragazze, alle realtà della vita di tutti i giorni.
Il sogno continua…
Massimiliano Gobbi