fbpx

Il weekend 22/23 ottobre ai Castelli Romani

L’anima e il corpo. Boschi, santuari e frutti della terra
Il weekend 22/23 ottobre ai Castelli Romani
Iniziamo col segnalare le originali proposte di due agenzie turistiche locali per questo weekend: due veri e propri tour nei Castelli, il primo di taglio enogastronomico, il secondo, invece, spirituale: l’anima… e il corpo! Sabato 22, ecco una mattinata all’insegna delle tradizioni culinarie dei Castelli Romani, per ascoltare storie, mescolare ingredienti, degustare ricette e vini durante una coinvolgente lezione di cucina. Domenica 23, un bell’itinerario tra i santuari locali più interessanti sotto il profilo storico ed artistico: l’Abbazia di San Nilo a Grottaferrata, fondata nel 1004, unico superstite monastero cattolico di rito bizantino antico, luogo di incontro tra Oriente e Occidente, in quanto fondata prima dello scisma del 1054; la Madonna del Tufo a Rocca di Papa, così denominata per una leggenda cinquecentesca secondo la quale un grosso masso di tufo, staccatosi dalle pendici di Monte Cavo, si sarebbe schiantato sul paese se non fosse miracolosamente intervenuta, a fermarlo, la Santa Vergine; S. Maria della Rotonda ad Albano Laziale, risalente al IX secolo, eretta su un antico ninfeo della Villa di Domiziano, riadattato a terme sotto Settimio Severo; per concludere con la visita al Museo Diocesano di Velletri, all’interno del chiostro della Cattedrale di San Clemente, che conserva un ricco patrimonio di arte sacra provieniente in gran parte dal Tesoro del Capitolo della Cattedrale di Velletri: dipinti, paramenti sacri, oreficerie e oggetti religiosi.
E poi trekking urbano, escursioni e visite guidate per tutto il weekend alla scoperta dei tanti angoli nascosti dei nostri bei luoghi, assieme al Parco dei Castelli Romani e alle associazioni del territorio.
Sabato 22 ci si potrà cimentare, a Rocca di Papa, in una lunga escursione nel bosco alla scoperta di Monte Cavo e dei Monti delle Faete, mentre a Rocca Priora, nel bosco del Cerquone su Via del Vivaro, si potranno fotografare funghi ed elementi del bosco e del sottobosco. A Monte Porzio Catone si potrà visitare il Museo del vino, per apprendere la storia e le tradizioni legate ai vini del nostro territorio in una modalità innovativa e accattivante che vede affiancare alla tradizionale visita al museo una degustazione guidata itinerante.
Domenica 23 un itinerario tra le cantine del centro storico di Monte Compatri con degustazione di ciambelle, vino e prodotti tipici sarà seguito da una visita al frantoio con osservazione delle varie fasi di lavorazione delle olive. Sempre a Monte Compatri, si potrà passeggiare in compagnia di un asinello nei boschi che circondano la Collina degli Asinelli; durante il percorso, adatto a tutta la famiglia, si dimenticheranno l’orologio e i ritmi frenetici della vita quotidiana, alla scoperta dei diversi ambienti naturali e degli animali che li popolano (si consiglia una prenotazione molto anticipata per i pochi posti disponibili). Ad Albano si potranno visitare i Cisternoni e il Santuario della Rotonda, e passeggiare nel centro storico alla scoperta delle evidenze archeologiche relative ai Castra Albana, l’accampamento fortificato voluto dall’imperatore Settimio Severo per acquartierare la sua Legio II Phartica.
Come ogni weekend, poi, sabato e domenica si potrà navigare sul lago Albano di Castel Gandolfo a bordo della barca didattica dell’Ente Parco.
Si ricorda che tutte le attività guidate richiedono la prenotazione, e che i contatti e le specifiche si trovano sul sito web www.visitcastelliromani.it
Enjoy Castelli Romani è… Eventi, tour, visite guidate, escursioni e laboratori per vivere esperienze uniche ed originali ai Castelli Romani il sabato e la domenica: oltre 280 eventi in 27 weekend, fino alla fine di ottobre 2016, in tutti i 17 Comuni dell’area.
Proposte diversificate ed “esperienziali”: tour, visite guidate, itinerari storici e archeologici, degustazioni, sagre, musica, corsi e laboratori di micologia – erbe aromatiche – cucina – fotografia – pittura – orientamento sulle mappe, trekking urbano e naturalistico anche con il proprio cane, rievocazioni storiche, osservazioni astronomiche. Eventi per tutti i gusti, tutte le fasce di età e per le famiglie.
L’iniziativa è inserita in un grande progetto di rilancio del settore turistico nell’area dei Castelli Romani. Propone un calendario che unisce le iniziative di vari soggetti, pubblici e privati: gli eventi
e le visite proposti dalle amministrazioni Comunali castellane e dalle agenzie turistiche coordinate dalla DMO Castelli Romani, le iniziative delle Associazioni culturali e ambientali del circuito di eventi “Cose mai viste” coordinato e organizzato dal Parco Regionale dei Castelli Romani, le iniziative dei musei e dei siti archeologici del sistema Museum Grand Tour coordinato dalla
Comunità Montana Castelli Romani e Monti Prenestini.

Goditi il tuo weekend! e scopri tutti gli eventi sul sito www.visitcasteliromani.it, o leggili di seguito.

Info:
DMO Castelli Romani
c/o Consorzio SBCR – Viale Giuseppe Mazzini 12 – Genzano di Roma (RM)

0693956063 int. 12 o 19
operatori@visitcastelliromani.it – www.visitcastelliromani.it

Gli eventi del weekend 22-23 ottobre 2016

SABATO 22 ottobre

Castelli Romani
TASTES AND FLAVOURS
Mattinata all’insegna delle tradizioni culinarie dei Castelli Romani, per ascoltare storie, mescolare ingredienti, degustare ricette e vini durante una coinvolgente lezione di cucina. (ITA/EN)
Tipologia Enogastronomia
Partecipanti 15 – max 30
Durata h. 09.30 / 15.00
Appuntamento h. 9.30 (stazione Anagnina)
Quota di partecipazione € 65.00 a persona + € 8,00 del trasporto (se avete bambini sotto i 10 anni contattateci)
Info e prenotazioni
INFO@WINEANDDINEHOLIDAYS.COM

Gestione cookie