Un’idea – prosegue Bertucci – che porterebbe benefici a circa 200.000 persone tra abitanti ed operatori economici che tutti i giorni frequentano il Car Spa e la zona del Tecnopolo. “La A24 è senza dubbio una delle strade principali dell’intero quadrante e quella di Settecamini/Car è l’uscita più prossima al territorio di Guidonia Montecelio e delle città limitrofe, ancora più importante se si pensa che la stessa uscita è anche quella di accesso al Car – sottolinea -, il Centro agroalimentare di Roma. Un intervento è necessario, visto che chi proviene da Roma, e dunque molti operatori economici del car in mattinata e ancor dì più i pendolari che tornano nel pomeriggio verso la zona est di Roma e provincia, per poter uscire a Settecamini deve percorrere la complanare di penetrazione urbana, la medesima che consente l’accesso al grande raccordo anulare. L’obiettivo – conclude – è semplice: permettere ai veicoli provenienti da Roma di evitare il traffico che si genera sulla complanare all’immissione del Gra, garantendo un maggiore deflusso, minor inquinamento e ottimizzazione dei tempi di percorrenza: un miglioramento sotto tutti i punti di vista”.
Viabilità: Bertucci (FdI Lazio), avanti con progetto per snellire svincolo Settecamini su A24
E’ arrivato sulle scrivanie del ministero dei Trasporti e dell’Anas il progetto del consigliere della Regione Lazio, Marco Bertucci di Fratelli d’Italia, sulla possibilità di invertire lo svincolo di immissione dell’uscita della A24 a Settecamini. Lo comunica Bertucci in una nota. A dare sostegno all’iniziativa si è unita anche la Città di Guidonia Montecelio – oltre ai Comuni di Palombara Sabina, Sant’Angelo Romano e Marcellina che si erano già detti favorevoli – che ha approvato nell’ultima seduta del consiglio comunale la mozione depositata dal capogruppo di Fratelli d’Italia a Guidonia, Adalberto Bertucci. Il progetto sarà in discussione nel Consiglio comunale di Tivoli domani. Favorevoli anche il Centro agroalimentare di Roma (Car) e degli onorevoli Andrea Volpi ed Alessandro Palombi, in Parlamento con Fratelli d’Italia. “La modifica che stiamo proponendo – spiega Bertucci – comporta molteplici vantaggi a favore dei fruitori dell’arteria stradale sia in termini di percorrenza che di sicurezza, ma, evidentemente, anche ambientale: l’idea è quella di trasformare l’immissione oggi in uscita dalla complanare sulla corsia di scorrimento dell’A24, facendo sì che la stessa diventi in entrata dalla corsia di scorrimento dell’A24 verso la complanare”.