fbpx
AttualitàCronacaProvincia di RomaUltim'ora

Viabilità: Bertucci (FdI Lazio), avanti con progetto per snellire svincolo Settecamini su A24

Nota del capogruppo di Fratelli d'Italia a Guidonia, Adalberto Bertucci

E’ arrivato sulle scrivanie del ministero dei Trasporti e dell’Anas il progetto del consigliere della Regione Lazio, Marco Bertucci di Fratelli d’Italia, sulla possibilità di invertire lo svincolo di immissione dell’uscita della A24 a Settecamini. Lo comunica Bertucci in una nota. A dare sostegno all’iniziativa si è unita anche la Città di Guidonia Montecelio – oltre ai Comuni di Palombara Sabina, Sant’Angelo Romano e Marcellina che si erano già detti favorevoli – che ha approvato nell’ultima seduta del consiglio comunale la mozione depositata dal capogruppo di Fratelli d’Italia a Guidonia, Adalberto Bertucci. Il progetto sarà in discussione nel Consiglio comunale di Tivoli domani. Favorevoli anche il Centro agroalimentare di Roma (Car) e degli onorevoli Andrea Volpi ed Alessandro Palombi, in Parlamento con Fratelli d’Italia. “La modifica che stiamo proponendo – spiega Bertucci – comporta molteplici vantaggi a favore dei fruitori dell’arteria stradale sia in termini di percorrenza che di sicurezza, ma, evidentemente, anche ambientale: l’idea è quella di trasformare l’immissione oggi in uscita dalla complanare sulla corsia di scorrimento dell’A24, facendo sì che la stessa diventi in entrata dalla corsia di scorrimento dell’A24 verso la complanare”.

Un’idea – prosegue Bertucci – che porterebbe benefici a circa 200.000 persone tra abitanti ed operatori economici che tutti i giorni frequentano il Car Spa e la zona del Tecnopolo. “La A24 è senza dubbio una delle strade principali dell’intero quadrante e quella di Settecamini/Car è l’uscita più prossima al territorio di Guidonia Montecelio e delle città limitrofe, ancora più importante se si pensa che la stessa uscita è anche quella di accesso al Car – sottolinea -, il Centro agroalimentare di Roma. Un intervento è necessario, visto che chi proviene da Roma, e dunque molti operatori economici del car in mattinata e ancor dì più i pendolari che tornano nel pomeriggio verso la zona est di Roma e provincia, per poter uscire a Settecamini deve percorrere la complanare di penetrazione urbana, la medesima che consente l’accesso al grande raccordo anulare. L’obiettivo – conclude – è semplice: permettere ai veicoli provenienti da Roma di evitare il traffico che si genera sulla complanare all’immissione del Gra, garantendo un maggiore deflusso, minor inquinamento e ottimizzazione dei tempi di percorrenza: un miglioramento sotto tutti i punti di vista”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Notizie anzio, nettuno