fbpx

Venerdì 27 luglio l’eclissi di Luna più lunga del secolo

Il massimo dell’eclissi si avrà alle 22.22 e la Luna apparirà rossa per la rifrazione della luce del Sole sull’atmosfera terrestre

Mancano pochi giorni all’eclissi totale di Luna più lunga del XXI secolo. La notte tra il 27 e il 28 luglio 2018 il cielo ci sorprenderà con uno spettacolo unico che durerà ben 103 minuti, il fenomeno sarà visibile anche ad occhio nudo quasi nella sua interezza. La Luna, infatti, sorgerà pochi minuti prima delle 21, ora italiana, verso sud est, già in fase di attraversamento del cono d’ombra della Terra.

L’eclissi totale del nostro satellite si verifica quando nella sequenza Sole, Terra e Luna si trovano perfettamente allineati, mentre la sua durata dipende dalla distanza reciproca Terra-Luna.

La fase di totalità sarà tra le 21:30 e le 23:13, mentre il massimo dell’eclissi è previsto alle 22:22. Lo spettacolo si concluderà all’1:30 della notte del 28 luglio.

Durante questa particolare eclissi, hanno spiegati gli esperti dell’Inaf, l’Istituto nazionale di astrofisica – la Luna si troverà in prossimità dell’apogeo, punto della propria orbita alla massima distanza dalla Terra, poco oltre 400mila chilometri. In questo tratto dell’orbita la Luna si muove più lentamente rispetto a quando si trova in altri punti della sua traiettoria dilatando i tempi di passaggio nel cono d’ombra terrestre.

A rendere ancor più suggestiva la serata del 27 sarà la presenza in cielo di ben 4 pianeti visibili a occhio nudo: Venere, Giove, Saturno e Marte.

Simulazione eclissi di Luna 27 luglio 2018

Un’animazione realizzata con il software Stellarium che mostra il percorso della Luna tra le ore 21 italiane del 27 luglio e l’1:30 del mattino del 28 luglio, dalla latitudine di Roma. Sulla destra, il dettaglio del disco lunare che mostra come varia la sua illuminazione durante l’eclissi (fonte: Marco Galliani – Media INAF – Stellarium)

PHOTOGALLERY LUNA ROSSA

 

Gestione cookie