Il premio “Salva la tua lingua locale”, promosso dall’Unione Nazionale delle Pro Loco e Legautonomie Lazio, offre ancora una volta uno spaccato di storia e tradizioni di ciascun angolo d’Italia.
La giuria ha completato l’enorme mole di lavoro indicando i finalisti delle cinque categorie: prosa edita ed inedita, poesia edita ed inedita e musica; sono oltre 600 gli elaborati pervenuti per la quinta edizione tra libri di poesia, prosa, dizionari, fumetti, poesie e racconti inediti e canzoni. Fra le opere premiate o alle quali è stata conferita una menzione speciale: i dizionari di alcuni dialetti (con varianti su grammatica ed etimologia dei termini), una piccola enciclopedia dell’ “Antica Ascoli”, una toponomastica dialettale del “Rione Sassi di Matera” ed ancora una raccolta di “Proverbi e detti calabresi”.
Riconoscimenti anche per composizioni musicali ispirate a drammatici fatti di cronaca, fra le quali segnaliamo la “Ninna Nanna del Caruso” che ricorda la tragedia della miniera di Gessolungo (in provincia di Caltanissetta) dove trovarono la morte 65 persone, dei quali 19 “carusi” (era il 12 novembre 1881).
L’elenco dettagliato dei vincitori e premiati delle singole categorie verrà ufficializzato durante la la cerimonia di premiazione che si svolgerà nella sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma, il 14 dicembre a partire dalle ore 10.
Il Premio “Salva la tua lingua locale” è organizzato dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, in collaborazione con Legautonomie Lazio, il Centro Internazionale Eugenio Montale e l’Ong “Eip-Scuola Strumento di Pace”.
I contributi audio di tutti gli elaborati inediti presentati entreranno a far parte nelle prossime settimane dell’inventario “Memoria Immateriale” il canale youtube con oltre 1450 video e che costituisce l’inventario on line delle tradizioni italiane: un prezioso archivio, unico nel suo genere, voluto ed implementato dall’Unione Nazionale delle Pro Loco.
In questa edizione, a differenza delle precedenti, la cerimonia di premiazione della sezione Scuola si terrà in un momento diverso al fine di meglio valorizzare i lavori svolti dagli alunni: l’appuntamento è stato spostato a febbraio 2018, la data sarà comunicata a breve.