In vista dell’autunno 2016, si presenta molto ricca la proposta di eventi e iniziative nella splendida cornice dei Giardini della Landriana, a Tor San Lorenzo-Ardea, ritenuti unanimemente tra gli ambienti mediterranei più belli d’Europa.
* Si parte dal 15 settembre al 30 novembre con “I Boschi Incantati”, iniziativa in collaborazione con Grandi Giardini Italiani. Quest’anno, per enfatizzare il suggestivo foliage che caratterizza la Landriana nei mesi autunnali, il giardino ha aderito all’iniziativa del network tesa a far conoscere la biodiversità presente nei giardini storici italiani approfittando della stagione fresca. In questo periodo, infatti, le visite ai giardini hanno un fascino molto particolare: si assiste al foliage il momento in cui i boschi danno spettacolo con le fiammate autunnali delle foglie, che virano dal giallo al marrone passando per il rosso e l’arancio, fino alle fantastiche sfumature di prugna e viola. L’iniziativa consiste in un viaggio lungo tre mesi, nei quali sarà possibile assistere allo spettacolo della natura scoprendo esemplari rari, sia per genere sia per vetustà. Grazie all’iniziativa e alla presenza di esperti qualificati, i visitatori dei Giardini della Landriana potranno conoscere meglio gli alberi presenti nella tenuta, saperne di più sulla storia e le caratteristiche dei vari esemplari.
* Dal 7 al 9 Ottobre, invece, sarà la volta della 15° edizione della mostra-mercato di florovivaismo “Autunno alla Landriana”, l’attesissimo flower show autunnale dove trovare e scegliere i bulbi in vista delle fioriture di primavera. Per dare avvio a questa importante fase di preparazione, gli appassionati si daranno appuntamento alla Landriana per approfondire l’arte del giardinaggio ai più alti livelli. La mostra-mercato ospita centinaia di qualificati vivaisti nazionali ed esteri, che metteranno in mostra le piante tipiche della stagione autunnale, piante insolite e rare, alberi, fiori, bulbi, attrezzi, vasi, libri, arredamento da giardino e complemento d’arredo per il country life. L’evento sarà particolarmente interattivo, con la promozione di numerose attività seminariali che sapranno vivacizzare il già fervido clima; non mancheranno i consigli gratuiti del Garden Tutor su come gestire ed organizzare un proprio spazio verde, ma anche per apprendere le tecniche per difendere le piante dagli “attacchi” della stagione fredda.
* Subito sarà nuovamente la volta di “Enogastronomia alla Landriana”, evento – giunto alla sua sesta edizione – dedicato alle eccellenze alimentari del territorio, in programma il 15 e 16 ottobre: un appuntamento che ospiterà aziende e produttori per proporre al pubblico il meglio delle rispettive produzioni. La due giorni privilegerà un approccio “mediterraneo” al food, vista la peculiarità paesaggistica della Landriana, e non mancheranno i momenti divulgativi con veri e propri laboratori e cooking show per scoprire tutti i segreti della cucina e degli ingredienti.
“Autunno alla Landriana” ed “Enogastronomia alla Landriana” si svolgeranno dalle 10.00 alle 18.00, con orario continuato. Durante gli eventi sarà anche possibile visitare i dieci ettari di parco, soffermandosi negli angoli più suggestivi della tenuta: la Valle delle Rose, il Viale Bianco, il Giardino degli Ulivi e il quieto Lago circondato dalle rose antiche. Un paesaggio che ad Ottobre offre un magico foliage. Si ricorda che i giardini sono Dog Friendly: via libera quindi anche agli amici a quattro zampe: i cani – tenuti a guinzaglio – hanno infatti libero accesso alla Landriana e, in occasione degli appuntamenti autunnali, numerose attività verranno organizzate anche per animali e conduttori a cura di esperti istruttori cinofili.
Per ulteriori info, è possibile consultare il sito www.landriana.com o la pagina Facebook “Giardini della Landriana”.