Parte male la preparazione precampionato del Latina Calcio. A Lanciano, gli uomini di Mark Iuliano perdono 2-1 contro la Virtus Lanciano: vantaggio nerazzurro nel primo tempo con Corvia, pareggio rossonero di Padovan, gol decisivo di Di Filippo.
Buon Latina nel primo quarto d’ora: Minala in versione assist man innesca prima Jefferson (7’), poi Scaglia (12’): il brasiliano ritarda la conclusione, il centrocampista sfiora il palo con un sinistro a giro. Al 18’ si vede la Virtus: Di Gennaro è bravo sulla punizione calciata da Bacinovic. Rossoneri pericolosi ancora al 25’: Fofanà, di testa, sbaglia la mira. Al 28’ ci prova Brosco: il difensore, servito da un “piazzato” di Olivera, non inquadra la porta con un’incornata da ottima posizione. Le azioni più pericolose del match arrivano sempre sul gioco aereo: Amenta, di testa, spedisce alto (33’). Al 45’ arriva il Latina passa in vantaggio: Olivera, con un lancio di 30 metri serve Corvia sul filo del fuorigioco, l’attaccante stoppa, fa un paio di passi palla al piede e infila Aridità in uscita. Poi arriva il riposo. La ripresa si apre con tanti volti nuovi in campo rispetto al primo tempo: D’Aversa e Iuliano cambiano volto alle proprie squadre, come si addice ad ogni amichevole estiva che si rispetti. Al 6’ è bravo Di Gennaro: il portiere nerazzurro, in uscita, ferma De Silvestro lanciato a rete. Latina pericoloso al 15’ con Ammari: destro ribattuto alla disperata da un difensore rossonero. Al 25’ Farelli manda in angolo il sinistro da fuori di Lanini. Al 38’ la Virtus pareggia con Padovan: sinistro ad incrociare che si infila nell’angolo lontano. Al 44’ la Virtus Lanciano ribalta il risultato con la rete di Di Filippo (colpo di testa). La gara finisce qui: l’amichevole del Biondi termina 2-1.
“Partendo dal fatto che siamo una squadra in piena costruzione, sono soddisfatto di quello che ho visto da parte dei ragazzi – ha dichiarato il tecnico nella sala stampa del Biondi – In questi giorni di ritiro abbiamo lavorato moltissimo e continueremo a farlo, nonostante i carichi a cui si è sottoposta la squadra, ho ricevuto buone risposte. Ma nonostante ciò, non avrei voluto perdere: una partita è sempre una partita anche se si tratta di un’amichevole. I giocatori, in questo momento, hanno fatto ciò che potevano: miglioreremo quotidianamente , allenamento dopo allenamento, arrivando ad una condizione che ci permetterà di fare cose che oggi non ci sono riuscite. Nel complesso, anche a livello tattico, siamo più avanti di quanto immaginavo. In questa squadra ci sono molti giocatori fisicamente possenti che hanno bisogno di più tempo per entrare in forma. Le basi per fare bene ci sono tutte – ha concluso Iuliano – Si sta formando già un buon gruppo e, adesso, è la cosa che conta di più”.
VIRTUS LANCIANO-LATINA 2-1
Marcatori: 45’ Corvia, 38’ st Padovan, 44’ st Di Filippo
Virtus Lanciano: Aridità (1’ st Casadei), Aquilanti (21’ st Boldor), Troest (15’ st Di Filippo), Amenta (15’ st Penna), Mammarella (1’ st Nunzella), Verna (30’ pt Paghera), Bacinovic (23’ st Vastola), Di Cecco (20’ st Di Benedetto), Piccolo (1’ st De Silvestro), Fofanà (30’ pt Iemmello – 20’ st Padovan)), Di Francesco (1’ st Lanini). A disp.: Turchi. All.: D’Aversa
Latina: Di Gennaro (10’ st Farelli), Regoli (1’ st Esposito), Brosco (15’ st Celli), Bruscagin, Calderoni (15’ st Nelson), Valiani (1’ st Crimi), Olivera (1’ st Criscuolo), Scaglia (15’ st Salifu), Minala (1’s t Ammari), Corvia (1’ st Roberti – 35’ st Talamo), Jefferson (10’ st Litteri). A disp.: Maciucca, Ricciardi, De Lucia. All.: Iuliano
Arbitro: Nasca di Bari Assistenti: Calò di Molfetta e Zappatore di Taranto.
Ammoniti: Esposito
Massimiliano Gobbi