fbpx

Turismo, Umberto Solimeno nominato vicepresidente di Partours

Prosegue la crescita del gruppo proprietario di storici marchi come Best Tours e Metamondo

Il Consiglio di Amministrazione della Partours SpA – società controllata dal fondo internazionale Arkus network e proprietaria dei brand Best Tours e Metamondo – ha cooptato il dott. Umberto Solimeno in qualità di membro del consiglio di amministrazione e vice presidente con delega ai rapporti istituzionali.

Umberto Solimeno ha una vasta ed importante esperienza nel mondo del trasporto e del turismo, con incarichi di rilievo in oltre 30 anni di carriera.

55 anni, laureato in Economia, attuale direttore generale dell’Aeroporto Internazionale Umbria Perugia, ha ricoperto ruoli apicali e direzionali in aziende nazionali ed internazionali, lavorando per tour operator, compagnie aeree, alberghiere e delle crociere.

Inizia la sua esperienza professionale giovanissimo in CIGA Hotels, compagnia alberghiera di lusso. Successivamente entra in KLM Royal Dutch Airlines come Sales Manager per il Centro Sud Italia, dove resta per 9 anni. Dal 1995 al 2000 riveste l’incarico di Country Manager Italia di Air Littoral, compagnia regionale francese. Si occupa ancora di trasporti aerei ricoprendo a Milano l’incarico di Direttore Marketing del gruppo Volare Air Europe e Volare Airlines. Successivamente lavora per 7 anni a Verona come Vice Presidente Commerciale, Marketing & Clearance degli Aeroporti del Garda (Verona& Brescia). È stato Direttore generale del gruppo Ora Hotels. Dal 2012 al 2016 è stato Direttore Generale di Air Canada in Italia. E’ stato Direttore di Zoomarine, il più grande Parco marino italiano.

Solimeno ha ricoperto, inoltre, l’incarico di consigliere della sezione trasporti di Unindustria, nonché di Presidente della IBAR e membro esecutivo del FAIRO, Associazioni legate al mondo del trasporto aereo internazionale e nazionale.

Con la nomina di questo alto profilo executive, Partours ed Arkus Network intendono rafforzare la propria immagine, rilanciando e riaffermando il valore dei marchi nel mondo del turismo su scala nazionale ed internazionale.

“Con la nomina di Umberto Solimeno si rafforzano le competenze di governance di un gruppo che punta a conquistare leadership di mercato per autorevolezza, capacità tecnico/professionali e qualità dei servizi offerti al mondo del trade e delle agenzie di viaggio, con le quali collaboriamo da tempo. Abbiamo obiettivi di crescita importanti e progetti autorevoli in cantiere” spiega il presidente di Partours Luigi Borri.

Arkus è un gruppo polifunzionale costituito da investitori istituzionali, imprenditori e società del terziario avanzato, accomunati da identità valori e caratterizzati da una visione olistica del fare impresa, che offre il proprio know-how per il raggiungimento degli obiettivi di business, anche in processi di ristrutturazione e turnaround aziendali.

Partours (Partecipazioni per il Turismo S.p.A.) con sede a Verona, è proprietaria di importanti e storici tour operator italiani, in primis Best Tour e Metamondo. Il Cda di Partours vede la presenza di esponenti del mondo economico/finanziario e delle istituzioni: tra questi, il presidente Luigi Borri, industriale senese con incarichi in Confindustria ed amministratore di alcuni importanti istituti di credito, e Paolo Rubini, già direttore generale dell’Enit ed amministratore di note imprese turistico-alberghiere.

Gestione cookie