fbpx

Torna la rassegna letteraria e culinaria dell’hotel Lido Garda, gestita in collaborazione con l’Associazione Culturale La Teca,

LOCANDINA LE TECHETorna la rassegna letteraria e culinaria dell’hotel Lido Garda, gestita in collaborazione con l’Associazione Culturale La Teca, che prosegue ormai da cinque anni a proporre accoppiamenti inediti e originali tra il cibo della mente e la cultura enogastronomica. Le serate infatti si svolgono intorno ad una cena allestita dalla direzione dell’albergo e ispirata a piatti tipici o a rielaborazioni culinarie di prodotti legati alla regione di provenienza dell’autore presentato durante le letture della serata. In occasione della ripresa della rassegna con il nuovo anno, si è pensato di proporre alcune novità riguardo all’allestimento e all’organizzazione delle cene. Per facilitare la gestione degli eventi si è voluto porre un limite minimo di partecipanti, al di sotto del quale non sarà possibile effettuare la serata. Inoltre la partecipazione è possibile solo previa prenotazione, che dovrà avvenire entro le 24h precedenti alla serata al numero di telefono dell’hotel Lido Garda: 069870354.

Fedele a queste linee guida, la stagione invernale del 2017 inizia il 9 febbraio alle 20,00 presentando una coppia veramente originale: le poesie di Trilussa e i sonetti di Aldo Fabrizi saranno letti dagli attori de La Teca in un inedito intreccio poetico e biografico che vuole presentare due grandi nomi della cultura romanesca. Apparentemente simili, perché accomunati dal dialetto e dal profondo legame con Roma, ma profondamente diversi per temperamento, interessi e stile, Trilussa (anagramma di Alberto Salustri), e Fabrizi, attore fra i più significativi del cinema italiano, hanno entrambi segnato il modo di essere romano, ma soprattutto l’identità romana nel mondo. Ad accompagnare le letture sarà una cena a base di ricette tradizionali della tradizione romana.

Il 23 febbraio, invece, torna un classico de La Teca. Salvatore Santucci come voce recitante e Stefano Ciotola alla chitarra, racconteranno, reciteranno e eseguiranno brani di Mogol e Battisti, con il recital “Pensieri e Parole”. L’esperimento “cantattoriale” operato da Santucci sulle canzoni del repertorio di Battisti ha avuto un grande riscontro di pubblico nel corso degli anni, al punto di rendere questo uno degli spettacoli di maggior successo dell’associazione. La lettura interpretata dei testi di Mogol mette in luce le sue qualità letterarie e poetiche, mentre l’accompagnamento musicale di Stefano Ciotola su musiche di Battisti, non si limita ad accompagnare la lettura, ma si inserisce come co-protagonista della serata. Quale occasione migliore per festeggiare gli ottant’anni di Mogol, compiuti nell’agosto del 2016? La serata sarà accompagnata da una cena a tema.

Ricordiamo che le prenotazioni dovranno essere effettuate obbligatoriamente al numero 069870354 entro 24h dall’evento; qualora non si dovesse raggiungere un numero minimo di partecipanti adeguato alla serata, questa non avrà luogo. Tutti gli eventi si svolgeranno a partire dalle 20,00 presso l’hotel Lido Garda, in largo Caboto 8, Anzio.

Gestione cookie