Ancora vandali alla scuola dell’infanzia di via campo di carne a Tor San Lorenzo. Nella notte malviventi sono entrati nel plesso scolastico da una finestra rotta mai riparata, in una dinamica che ricorda molto il primo episodio avvenuto il 26 agosto scorso. Oltre ad aver distrutto gran parte delle attrezzature, i vandali hanno imbrattato le pareti e i banchi di vernice. Occhi puntati sul problema sicurezza a dieci giorni dall’apertura della scuola. Quella lanciata dagli ignoti è una sfida aperta all’amministrazione e alle forze dell’ordine. Una sfida che, per ora, sta vincendo la malavita.
«Ennesimo assalto, ennesime polemiche, ennesime chiacchiere – aveva dichiara il collaboratore del dirigente scolastico, Giampiero Cerri il 28 agosto scorso – sono anni che dopo ogni intrusione escono le solite parole: indignazione, sicurezza e sorveglianza ma di fatto poi non cambia niente. Il sistema di sicurezza è divenuta una figura mitica iperuranica quasi da devozione divina».
«Come collaboratore del dirigente scolastico ed ancora di più come rappresentante dei lavoratori per la sicurezza – aggiungeva Giampiero Cerri – sono seriamente preoccupato per la salute del personale e degli alunni. Dobbiamo costantemente sorvegliare con attenzione le pulizie dei locali, tale bonifica non può essere nè improvvisata nè approssimata. La polvere non è tossica, tuttavia è sempre polvere e nel plesso abbiamo molti ragazzi ed adulti allergici pertanto mi auguro che la bonifica del plesso sia risolutiva ed immediata».
L’attività amministrativa della scuola riprenderà venerdì primo settembre – concludeva il collaboratore del dirigente scolastico il 28 agosto scorso – da li a breve ci sarà la riapertura didattica e non si può rischiare con la salute degli alunni. Sono sempre ottimista e guardo al futuro in modo positivo, è la natura umana che mi lascia perplesso»