fbpx

Successo della quarta edizione di Women in Cinema Award, premio che celebra il talento femminile condotto da Claudia Conte

Dopo il successo alla Mostra del Cinema di Venezia, Women in Cinema Award, premio che celebra il talento femminile, è approdato alla Festa del Cinema di Roma.

La cerimonia di premiazione, condotta da una brillante Claudia Conte, attrice e presentatrice da sempre attiva con progetti di responsabilità sociale e sviluppo sostenibile, si è tenuta MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

Anche in questo appuntamento WiCA ha voluto continuare a sottolineare come la libertà di espressione e la parità di genere siano elementi fondamentali di ogni società e anche del mondo dell’audiovisivo. Quest’anno l’Academy, composta dalle più autorevoli firme del giornalismo femminile italiano, Fulvia Caprara, Alessandra De Luca, Titta Fiore, Alessandra Magliaro, Antonella Nesi, Chiara Nicoletti, Cristiana Paternò, Angela Prudenzi, Barbara Righini, Marina Sanna e Stefania Ulivi, ha voluto assegnare i riconoscimenti all’attrice Carolina Crescentini, alla montatrice Francesca Calvelli e alla sceneggiatrice Valia Santella. Il Premio alla carriera è stato consegnato a Milena Vukotic, signora del cinema, esempio illuminante di donna e di artista del teatro e della televisione.

Il Premio per l’impegno sociale è andato invece a Paola Turci, apprezzata cantante e artista da sempre attenta alle tematiche femminili con particolare riguardo alla parità di genere e all’idea di bellezza inclusiva, e a Barbara De Angelis, Maggiore medico dell’Esercito italiano in servizio presso il Policlinico Militare Celio, più volte impegnata in missioni operative in Afghanistan, Libia e Iraq.

Le donne scelte dall’Academy che sono state premiate sono figure eccezionali, ognuna nel proprio percorso professionale, che hanno fortemente segnato con intelligenza e maestria ogni occasione che le ha viste protagoniste. Sono esempi speciali per noi tutte, come Zahara Ahamadi, imprenditrice e attivista afgana che consegnare i premi per il sociale” – spiega soddisfatta la Conte che, con Angela Prudenzi e Cristina Scognamillo, è anche ideatrice del premio.

 

Gestione cookie