fbpx

Stazione Termini, il punto su sicurezza e accoglienza

Annunciato, dal Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il piano di riqualificazione dell’area della stazione Termini che verrà avviato da luglio prossimo in vista del Giubileo. “Sarà un progetto di riqualificazione complessivo dell’area – ha affermato il Ministro – che andrà da piazza dei Cinquecento a piazza della Repubblica, compresi gli attraversamenti veicolari e i progetti di pedonalizzazione e riqualificazione di quelle aree. Dobbiamo cogliere l’occasione per contribuire a realizzare il progetto con un’attenzione rinnovata, anche per evitare che i cantieri si trasformino in luoghi insicuri“.

Un altro aspetto di questo intervento, ha sottolineato ancora Piantedosi, “è accompagnare Roma Capitale per creare le condizioni strutturali in modo che, a lavori finiti, le forze dell’ordine trovino un posizionamento visibile a supporto della sicurezza a beneficio dei cittadini“.

Alla conferenza stampa che si è svolta in Prefettura hanno preso parte anche l’assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture Ornella Segnalini e quella alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari.

Durante l’incontro con il ministro – ha spiegato Funari – ci siamo confrontati anche sui numeri e l’efficacia della tensostruttura per senza dimora inaugurata lo scorso 17 febbraio nell’ex Hub vaccinale di Termini. In questi primi mesi, con un turnover, nella struttura che può ospitare fino a 40 persone abbiamo accolto 127 senza dimora, di cui 30 donne, che rappresentavano 35 nazionalità differenti e il 20% italiani. Fin dalle prime ore dell’apertura la tensostruttura si è dunque dimostrata una soluzione efficace sul fronte dell’accoglienza anche per iniziare un primo percorso di integrazione verso soluzioni più idonee.”

 

Gestione cookie