fbpx

Sport: curiosità e statistiche sugli Internazionali di Roma di tennis

Tutto pronto per il grande appuntamento internazionale con il tennis in Italia. Da mercoledì 8 a domenica 19 maggio è in programma a Roma il torneo Atp Masters 1000, anche chiamato Internazionali d’Italia, di scena all’impianto allestito al Foro Italico. Un’occasione per tantissimi appassionati italiani di assistere a tennisti e gare di altissimo livello, tra i migliori giocatori al mondo, pronti a dare spettacolo e a non risparmiarsi per vincere il prestigioso torneo. Trattandosi di una manifestazione del circuito Masters 1000 al Foro Italico vanno in scena match di grandi campioni del tennis mondiale. Per l’edizione 2024 ad esempio il palinsesto delle scommesse sugli Internazionali ATP di Roma indica come favoriti alla vigilia atleti del calibro di Novak Djokovic, seguito a pari merito da Stefanos Tsitsipas, e dal tedesco Alexander Zverev.

Internazionali di Roma, le curiosità

Gli Internazionali di Roma sono ricchi di fascino, e questo a partire anche dalla location dove si gioca questo importante torneo ovvero il Foro Italico. La storia dell’impianto è antica, a partire dal 1932 quando fu progettata ma la cui conclusione risale solo al termine della Seconda Guerra Mondiale, al fianco dello stadio Olimpico e della sede del Ministero degli Esteri, e lo Stadio Olimpico, con 14 campi in terra battuta e uno di erba sintetica. Fulcro del centro sportivo è il campo Centrale che con le ultime ristrutturazioni può ospitare ben 10.500 spettatori.

Ma bisogna dire che in realtà gli Internazionali d’Italia non si sono sempre disputati a Roma. La prima edizione in realtà risale al 1930 e le partite venivano giocate al Tennis Club Bonacossa di Milano. A partire dal 1935, poi, la sede si è spostata a Roma per diventare luogo definitivamente designato per il tennis italiano, con l’unica eccezione del 1961 quando il torneo si disputò a Torino, per l’occasione unica del centenario dell’Unità d’Italia.

I tennisti più vincenti al Foro Italico

Nei tornei degli Internazionali d’Italia nessuno mai ha vinto tanto quanto Rafa Nadal. Il campione spagnolo, infatti, ha dominato sulla terra rossa di Roma ben sette volte dal 2005 al 2014. In questo periodo è vero che ha vinto sette tornei, ma nei restanti anni è comunque arrivato in finale, fallendo solo nel 2008, nel 2011 e nel 2014. E tra le donne? La più forte in questo torneo è Chris Evert che l’ha vinto 5 volte in carriera, nel 1974, nel 1975, nel 1980, nel 1981 e nel 1982. Nell’ultima edizione invece si è imposto il russo Daniil Medvedev nella finale contro il danese Holger Rune.

Gli italiani

E per quanto riguarda gli italiani invece? Beh tra gli uomini l’unico a vincerlo più di una volta è stato Nicola Pietrangeli nelle edizioni del 1957 e del 1961, mentre nella storia del torneo si sono aggiudicati un trofeo a testa Emanuele Sertorio nel 1933, Giovanni Palmieri nel 1934, Fausto Gardini nel 1955 e Adriano Panatta nel 1976. Tra le donne invece la prima gioia tricolore risale al 1931 con la vittoria di Lucia Valerio. Dopo di lei sono arrivate Annelies Bossi nel 1950 e Raffaella Reggi nel 1985 mentre in doppio ricordiamo il successo nell’edizione del 2012 ad opera della coppia formata da Roberta Vinci e Sara Errani. Una vittoria entusiasmante.

Gestione cookie