Pubblichiamo la risposta del sindaco Luciano Bruschini a Luigi D’Arpino, in merito alla sua grave dichiarazione per mezzo stampa, dove invocava l’impeachment politico per Bruschini:
“Caro Luigi D’Arpino,
difficilmente replico ad attacchi personali ma, questa volta, purtroppo, sei sceso veramente in basso e ti invito a portare maggior rispetto. Io, posso dirlo ad alta voce, sono una persona libera e tu, dopo essere stato Assessore di De Angelis per 10 anni e, con me, Presidente del Porto per 8 anni, dovresti saperlo meglio di tutti. Sono il Sindaco di una Città importante, l’unico rimasto di centrodestra lungo il litorale romano, sono il coordinatore politico di Forza Italia, primo partito del centrodestra a livello locale e nazionale che, insieme al gruppo consiliare tutto, al coordinatore regionale del partito, a ben sei Assessori, dopo riunioni e confronti, ha deciso, LIBERAMENTE, di sostenere la candidatura di Candido De Angelis alle elezioni amministrative del 2018.
Alla posizione di FI si è aggiunta anche quella di altri partiti e movimenti dell’area di centrodestra. Tutti insieme, sperando che Candido De Angelis accetterà di guidare la coalizione, lavoreremo ad un programma di governo da sottoporre al giudizio dei cittadini. Rispetto a tutto questo, legittimamente, l’ex Assessore, Roberta Cafà, senza mai aver avanzato la sua candidatura nelle riunioni ufficiali, ha espresso la sua contrarietà, preferendo oggi la sua candidatura solitaria. Invece, caro D’Arpino, i rappresentanti del popolo, i leader, i candidati Sindaco vengono individuati, come tali, da tante persone e Candido De Angelis, ad oggi, è il candidato che riscuote la maggiore convergenza nel centrodestra ed il gradimento dei cittadini, visti anche i circa 9.000 voti dell’ultima tornata elettorale. Nel corso del mio lungo percorso politico, al servizio della Città, ho sempre partecipato alle competizioni elettorali per tentare di vincerle e mai per far perdere qualcuno.
Qualora sarà necessario, eventualmente, sarò pronto a guidare la lista di Forza Italia a sostegno di De Angelis, che ritengo l’unico candidato in grado di condurre il centrodestra alla vittoria e soprattutto in grado di amministrare, al meglio, la nostra Città che, per quello che mi riguarda, viene prima delle ambizioni dei singoli e delle divisioni del passato. Rispetto al “torpore ed al servo di più padroni”, basterebbe guardare al tuo operato alla guida della Capo d’Anzio, oppure sentire chi, con professionalità e spirito di servizio, presiede oggi la società. Hai detto bene, tu sei nato fascista, cameriere di più padroni… e tu sai a chi mi riferisco! lo, invece, lo posso dire ad alta voce: sono nato socialista e morirò, orgogliosamente, libero e socialista.”
Luciano Bruschini