Il Centro Commerciale “SEDICI PINI” è tra i più importanti della zona, unico nel suo tipo a Pomezia. Ben posizionato essendo situato tra Pomezia e Torvajanica. Inaugurato il 25 novembre del 2004 offre rispetto ad altri centri commerciali una vasta offerta con 62 negozi appartenenti a importanti brand nazionali come il supermercato “Coop”, il mega store “Deichmann”, “Piazza Italia”, “Takko”, “Upim” e altri negozi. “Sedici Pini” è dotato di un centro fitness di oltre 1500 mq aperto tutti i giorni. Presenti anche una sala giochi di oltre 1000 mq, il megastore per la cura degli animali “Moby Dick”, un parrucchiere, un centro estetico/solarium, un’agenzia di viaggi e una parafarmacia. Caratteristica del centro è sicuramente l’ampia area verde all’interno con accanto l’area giochi gratuita attrezzata per i bambini. Sempre per i più piccoli all’ingresso è presente un mini luna park con varie attrazioni.
Il giorno 17 luglio abbiamo incontrato Modestino Meoli, direttore del centro commerciale.
Iniziamo l’intervista a questo punto facendo un bilancio dell’andamento del centro in tutti questi anni:
Il centro l’anno scorso ha festeggiato il suo decimo anno dall’apertura. Negli ultimi tre anni ci sono state importanti aperture, di cui molte soltanto nel 2015. L’ultima apertura è stata fatta il 4 luglio, data di inizio dei saldi, con l’apertura del negozio “Primadonna”. Per gli inizi di settembre aprirà il centro dentistico “Dental Pro” seguito da un negozio di 600 mq di calzature plurimarca. A fine luglio ci sarà l’arrivo di “I Food”, un nuovo operatore della ristorazione. Stanno iniziando, infine, i lavori per l’apertura di un nuovo ristorante esclusivamente di cucina etnica.
Da quanti anni è direttore di “Sedici Pini”? Cosa è cambiato secondo lei da quel momento?
Sono direttore da Novembre 2011. La situazione economica si è fatta sentire molto nei centri commerciali, anche per i “Sedici Pini”. Ciò ha comportato anche per noi un ricambio nel mix merceologico con l’arrivo di negozi con brand di carattere nazionale meglio organizzati.
Essendo centro non solo di shopping, ma anche di intrattenimento, a differenza di altri centri abbiamo cercato di tenere un contatto costante con la clientela per soddisfare a 360° le esigenze di ogni famiglia.
Questo periodo è tempo di saldi. Cosa state facendo per attirare il maggior numero di persone? Come sono andati questi primi giorni di saldi?
I saldi sono partiti il 4 luglio. La parola saldi ora come ora è una parola inflazionata dato che comunque le promozioni partono sempre prima della data fissata. La clientela spende solo se vede un’offerta. Comunque l’andamento è positivo. Stiamo organizzando vari eventi. Il 17 luglio abbiamo avuto come ospite Briga. Il 25 avremo il festival internazionale delle Majorette. Inoltre abbiamo organizzato delle attività particolari per i fine settimana. Da giugno ad agosto tutte le persone che verranno a registrarsi avranno in cambio un coupon per entrare gratis presso uno degli otto stabilimenti convenzionati. Inoltre se racconti la tua estate sulla spiaggia, postando una foto sul profilo Instagram del centro, riceverai un messaggio che presentato ad uno dei bar del centro ti darà diritto ad un gelato omaggio.
Quali sono i progetti futuri?
La proprietà sta prendendo in considerazione la possibilità di rinnovare questo centro commerciale con una ristrutturazione, che permetterà di valorizzare ulteriormente l’immagine di “Sedici Pini”.
Roberto Gentile