Nella prima gara della International Champions Cup 2018 la Roma esce sconfitta per 1-4 dall’SDCCU Stadium di San Diego. La Roma parte bene con il gol di Schick poi però subisce la rimonta degli Spurs, doppiette di Llorente e Lucas Moura. I giallorossi non riescono a replicare il 3-2 dello scorso anno e con gli Spurs incappa nella prima sconfitta stagionale. Il passivo si materializza già nel primo tempo, nel secondo problema alla spalla per Under, costretto a lasciare il posto a Kluivert dopo uno scontro con Amos. Buono l’impatto dell’ex Ajax e di Ante Coric, in crescita dopo le lezioni personalizzate di Di Francesco. Da rivedere invece Pastore, ancora lontano dalla forma migliore.
“Era preventivato il fatto di far fare determinati minuti ai giocatori in campo – ha spiegato Di Francesco al termine della partita – Siamo partiti bene, ma la squadra non mi è piaciuta dal punto di vista della compattezza, della cattiveria agonistica dove loro erano sicuramente più brillanti rispetto a noi. Non abbiamo fatto quello che avrei voluto”.
“La squadra – a aggiungo il mister giallorosso – nel secondo tempo mi è piaciuta di più, più compatta e ha lavorato bene nell’aggredire gli avversari. Avremmo potuto segnare qualche rete ma non sono soddisfatto, ne abbiamo presi un po’ troppi. È mancata la giusta determinazione in alcuni momenti della gara”.
Roma-Tottenham 1-4
Marcatori: 3′ Schick, 9′ e 19′ Llorente, 28′ e 44′ Lucas
ROMA (4-3-3): Mirante (82′ Fuzato); Santon (82′ Florenzi), Manolas, Jesus (60′ Marcano), Luca Pellegrini (72′ Bianda); Cristante (60′ Strootman), Gonalons (60′ De Rossi), Pastore (60′ Coric); Under (50′ Kluivert), Schick (60′ Dzeko), Perotti (60′ Lo. Pellegrini). A disposizione: Cardinali. Allenatore: Eusebio Di Francesco
TOTTENHAM (4-2-3-1): Vorm (62′ Gazzaniga); Aurier, Carter-Vickers, Davies, Walker-Peters (82′ Georgiou): Amos, Sissoko, Eriksen (62′ Skipp), Lamela (78′ Sanchez), Lucas (82′ Nkoudou); Llorente (62′ Son). A disposizione: Whiteman, Eyoma, Marsh. Allenatore: Mauricio Pochettino
Arbitro: Alejandro Mariscal
Assistenti: Apolinar Mariscal, Eduardo Mariscal
IV Uomo: Samantha Martinez
Ammoniti: 33′ Lu. Pellegrini.