fbpx

Roma, quarto bus flambè 2021. L’ex presidente Ama Benvenuti: “Immagine negativa che farà il giro del mondo”

Un altro autobus è stato completamente distrutto dalle fiamme questa mattina a Roma in un incendio divampato in via Tuscolana all’altezza del civico 1203. L’ennesimo episodio che conta dall’inizio dell’anno un totale di 4 bus distrutti dalle fiamme. A lanciare l’allarme la sala operativa dei vigili del fuoco di Roma che ha inviato sul posto una squadra proveniente dal distaccamento di Tuscolano 2 (12/A) con a seguito una botte (AB/12).

“L’ennesimo episodio gravissimo accaduto nella Capitale –è quanto commenta Piergiorgio Benvenuti, ex presidente Ama, ora Coordinatore della Consulta Ambiente di Forza Italia a Roma e Presidente del Movimento Ecologista Ecoitaliasolidale – che ha causato pericolo, ma fortunatamente nessun problema alle persone, l’ennesima fotografia che farà il giro del mondo contribuendo ad evidenziare ancora una volta una immagine negativa della città. Un ulteriore record negativo per l’amministrazione guidata dalla Sindaca Raggi infatti l’autobus in fiamme questa notte, in servizio da quasi 17 anni, è la quarta autovettura dei mezzi pubblici andata a fuoco dall’inizio dell’anno, un primato che non ha rivali in altre Capitali europee”.

“Vi è necessità di cambiare passo e competenza nella gestione del trasporto pubblico a Roma – ricorda Benvenuti – risorse adeguate per rinnovare il parco automezzi ormai datato e che frequentemente causano incidenti, ma anche, e lo diciamo come ambientalisti, vi è necessità di nuovi mezzi che garantendo la sicurezza per il servizio diminuiscono l’inquinamento. Un servizio efficiente per l’intera Capitale –prosegue Benvenuti – farebbe disincentivare l’utilizzo delle auto e mezzi privati e di fatto diminuire l’inquinamento. Ricordiamo come il nostro Paese si posiziona al primo posto per quanto riguarda l’utilizzo di mezzi privati e Roma ha il record con il 57% degli spostamenti con vetture private, causando un alto livello di smog, di inefficienza della mobilità nell’area urbana e la mancanza di rispetto per l’ambiente”.

Intanto Atac commenta così: “Per ragioni da accertare intorno alle 7.30, mentre era in servizio lungo via Tuscolana su un bus della linea 506 si è sviluppato un incendio. Non ci sono stati problemi per le persone. Atac ha subito allertato i vigili del fuoco che sono intervenuti per il bus in fiamme. La vettura era in servizio da quasi 17 anni”.

Gestione cookie