Baldassarre e Zotta: “Giornata nel segno della condivisione, del confronto e dell’ascolto reciproco”
Oltre 200 persone hanno affollato, durante l’intera giornata di ieri, la Pelanda a Testaccio in occasione dell’Open Day che ha ospitato la presentazione dei78 progetti didattici a disposizione, a titolo gratuito, delle scuole di Roma Capitale. Le iniziative riguardano sia l’orario scolastico che extrascolastico e vengono promosse con l’obiettivo di rendere le scuole un punto di riferimento per le famiglie sui territori, con attività nel corso di tutta la giornata.
Le istituzioni e le realtà associative che hanno aderito con successo all’avviso pubblico si sono impegnate nell’illustrazione dei progetti che sono stati declinati all’interno di 6 aree tematiche: Ambiente e Scienza; Arte e Cultura; Diritti; Intercultura e Pace; Stili di Vita; Storia e Memoria. Si è tenuto anche un intermezzo musicale di studenti ed ex studenti delle classi di flauto del Conservatorio romano di Santa Cecilia.L’anno scorso le scuole che hanno aderito sono state ben 826, oltre 2mila le classi e 48mila ragazzi che hanno partecipato.
“L’evento ha chiamato a raccolta dirigenti scolastici, insegnanti, genitori e studenti che hanno trascorso una giornata nel segno della condivisione, del confronto e dell’ascolto reciproco. Abbiamo introdotto l’Open Day per la prima volta lo scorso anno e lo stiamo rafforzando e consolidando affinché diventi un efficace strumento di congiunzione tra mondo scolastico, la città e i territori”, sottolineano l’Assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre e la Presidente della Commissione capitolina Scuola Maria Teresa Zotta.