fbpx

Roma: mostre, eventi e appuntamenti per il primo weekend di ottobre

Per le giornate del 5, 6 e 7 ottobre in programma visite alle mostre, incontri per bambini e adulti, attività, eventi, spettacoli, concerti

Roma capitale della cultura. La città, viva e attiva, raccoglie ogni giorno un fitto calendario di incontri, eventi, mostre, attività. Eccone alcuni per il prossimo fine settimana.

MUSEI. Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 ottobre si può approfittare della ricca offerta culturale proposta dai Musei Civici, visitando le collezioni permanenti dei Musei e le mostre temporanee, e anche dedicandosi alle numerose attività didattiche, per i bambini e per ogni età, nei Musei, come la visita multisensoriale l’Ara com’era al Museo dell’Ara Pacis o i Viaggi nell’antica Roma ai Fori di Cesare e Augusto. Domenica 7 ottobre, come ogni prima domenica del mese, è previsto inoltre l’ingresso gratuito in tutti i Musei Civici per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana, promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Ai Fori di Cesare e Augusto lo spettacolo multimediale dei Viaggi nell’antica Roma con la voce di Piero Angela. Sia sabato che domenica le visite sono possibili alle 19.00 – 20.00 – 21.00 con la durata di 40 minuti. Altro racconto multimediale L’Ara Com’era al Museo dell’Ara Pacis, ilvenerdì e sabato dalle 19.30 alle 23.00 (ultimo ingresso ore 22.00).

Continuano gli appuntamenti – incontri, reading e proiezioni – in occasione della mostra, prorogata al 2 dicembre 2018, “Roma città moderna. Da Nathan al Sessantotto” alla Galleria d’Arte Moderna. Venerdì 5 ottobre alle 19.30-21.30 nel chiostro/giardino appuntamento con “Roma. Parole, cronache e immagini dalla contestazione”.

Un’occasione per osservare da vicino i rettili, conoscerli e imparare ad apprezzare perfino serpenti e coccodrilli: è Scienza divertente …serpenti, tartarughe & co., l’iniziativa didattica al Museo Civico di Zoologia in programma il 6 ottobre alle 15.30 (5-7 anni) e alle 16.00 (8-11 anni).

Domenica 7 ottobre, alle 10:30-11:30, Scienza in famiglia. Colori in volo rivelerà invece le storie e i segreti di alcuni fra i più affascinanti e variopinti esemplari del nostro Pianeta, conservati presso il Museo.

L’appuntamento ScienzOfficina – Experimenta Acqua, sempre il 7 ottobre alle 15.00 e 16.30 per adulti e bambini dai 5 anni, condurrà alla scoperta delle incredibili proprietà dell’acqua attraverso sorprendenti esperimenti scientifici per realizzare con materiali di recupero un’originale “creazione d’acqua”.

Infine, la Passeggiata scientifica al Museo, il 7 ottobre alle 10.45-12.00– 14.30-15.45-17.00, sarà un modo insolito di visitare il museo con tutta la famiglia.

Visite per tutti alla Casa Museo Alberto Moravia il 6 ottobre alle 10.00 e alle 11.00, a cura di Bellitalia 88, per scoprire il lato pubblico e privato di uno dei personaggi centrali della cultura italiana del ‘900.

A caccia di tesori con Augusto e la sua famiglia al Museo dell’Ara Pacis il 7 ottobre alle 16.00 con una visita didattica giocosa rivolta a bambini dai 5 agli 11 anni e ai loro genitori.

Ci vediamo alle 11! È un appuntamento con visita guidata – al Museo di Roma, alla Galleria d’Arte Moderna e al Museo di Roma in Trastevere– dedicato a tutti, domenica 7 ottobre, alla riscoperta delle collezioni stabili, in occasione delle aperture con biglietto gratuito la prima domenica del mese.

E vai col terno! Sempre domenica 7 ottobre alle 10.00, con biglietto gratuito, un operatore didattico condurrà il pubblico alla scoperta di tutti e tre gli spazi espositivi di Villa Torlonia. Domenica pomeriggio alle 16.30, inoltre, visita didattica alla mostra “Duilio Cambellotti. Mito, sogno, realtà”.

Sulle tracce di Traiano, naturalmente ai Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali, il 7 ottobre alle 11.00, è una visita per adulti e famiglie con ragazzi dagli 8 anni alla scoperta del “costruttore” di quell’impero che ha creato una comune base europea.

Tra le mostre in corso ai Musei Capitolini La Roma dei Re. Il racconto dell’Archeologia e I Papi dei Concili dell’era moderna. Arte, Storia, Religiosità e Cultura. Ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali la mostra sull’imperatore Traiano in occasione dei 1900 anni dalla sua morte Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa; al Museo di Roma in Trastevere Dreamers. 1968: come eravamo, come saremo, un racconto per immagini e video del Paese di quegli anni. Inoltre, alla Galleria d’Arte Moderna di via Crispi Roma Città Moderna. Da Nathan al Sessantotto, una rassegna unica che ripercorre le correnti artistiche protagoniste del ’900 con in primo piano la città di Roma. Da non perdere la mostra Walls. Le Mura di Roma. Fotografie di Andrea Jemolo al Museo dell’Ara Pacis e Duilio Cambellotti. Mito, sogno e realtà ai Musei di Villa Torlonia.

Inoltre, alla Casa della Memoria e della Storia, una mostra foto-documentaria testimonia il recente passato della Libia, legato al periodo coloniale italiano, ancora poco noto.

Per i possessori della MIC card è gratuito l’accesso ai Musei Civici e ai siti archeologici e artistici della Sovrintendenza Capitolina. Sono inoltre gratuite le visite e le attività didattiche che rientrano nel biglietto d’ingresso al museo. Ricordiamo che la MIC può essere acquistata da chi vive o studia a Roma al costo di 5 euro e permette l’ingresso illimitato per 12 mesi nel Sistema dei Musei in Comune. Per info www.museiincomuneroma.it

ROMAEUROPA. Continua il viaggio “between worlds” del Romaeuropa Festival 2018. Il rapporto tra nuove tecnologie e performance è protagonista del focus Digitalive al Mattatoio fino al 7 ottobre, presentando artisti italiani che con la loro pratica performativa, sospesa tra reale e virtuale, stanno rinnovando il concetto stesso di performance, di musica, di arti visive e di spettacolo dal vivo: se Marco Donnarumma insieme a Margherita Pevere nella performance Eingeweide mette in scena un vero e proprio dialogo tra l’intelligenza artificiale e la dimensione biologica del corpo, The Cool Couple costruisce degli spazi appositamente pensati per la meditazione in Karma Fails – Meditation is Visualization. Suoni elettronici e atmosfere clubbing, invece, animano le esibizioni di Andrea Familari in coppia con Black Fanfare (Demetrio Castellucci) per il live AV Improvisation, di Caterina Barbieri che presenta il suo Pattern of Consciousness o del duo Quiet Ensemble che in Back Symphony costruisce un concerto per luci stroboscopiche e per i materiali di un retroscena. Alla capacità di un computer di percepire e comprendere una composizione musicale è rivolto Noise is full of words di Void, mentre Polisonum con Materia Lumina crea una performance sonora in anteprima per REf18 che farà risuonare negli spazi del Mattatoio i suoni generati da un ensemble di musicisti campanari che agisce da remoto. Ma l’anima tecnologica del REf18 si estende fino alla Sala Santa Rita. Nello storico spazio della città, infatti, sarà visitabile fino al 7 ottobre l’installazione Genesi dei None Collective.

Ancora nel segno della musica, il Romaeuropa Festival 2018 il 6 ottobre presenta, in prima nazionale al Teatro Argentina, il grande regista belga Ivo van Hove con il suo The diary of one who disappeared ispirato all’omonima opera e alla vita di Leoš Janácek in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Teatro musicale e fotografia convivono sulla scena per raccontare il fuoco di una passione lunga un’intera vita.

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA. All’Auditorium Parco della Musica appuntamento il 4 ottobre con la Hollywood Stage Orchestra and singers diretta da Massimo Pirone che dedica il repertorio ai successi di Hollywood e di Broadway dalle origini ai giorni nostri, eseguendo con un ensemble di 18 strumentisti e 4 voci melodie intramontabili come “Moon River”, “Singing in the rain”, “Casablanca”, “Rocky”, “Mission Impossible”, “La la land” e dando vita a uno spettacolo unico, in stile hollywoodiano. Sempre il 4 ottobre in Sala Petrassi va in scena il circo contemporaneo per il festival Romaeuropa: Tsirihaka Harrivel & Vimala Pons presentano “Grande” uno spettacolo che combina la poesia delle immagini con la danza, la musica live ed esibizioni circensi. La lingua di questo circo è quella del music-hall e del varietà: uno spettacolo diviso in una serie di numeri (o ‘grandi’ numeri) che si configurano come un recital sul continuo mutamento del corpo e della nostra immaginazione. Per finire domenica 7 ottobre il chitarrista e compositore Francesco Mascio presenta il suo ultimo lavoro discografico ispirato alle musiche di oriente e occidente Wu Way. A creare incantevoli intarsi insieme a lui sul palco Sanjay Kansa Banik alla tabla, Gabriele Coen al sax e Susanna Stivali alla voce.

BIBLIOTECHE DI ROMA. Tra i numerosi eventi nelle biblioteche, in questo fine settimana, segnaliamo il Festival InQuiete dedicato al talento e all’intelligenza delle scrittrici che hanno lasciato un segno nella letteratura di oggi e di ieri. Il festival si svolge fino al 7 ottobre lungo l’isola pedonale del Pigneto e nella biblioteca Goffredo Mameli. Il progetto è organizzato dall’Associazione Mia e dalla libreria delle donne Tuba con Fivizzano 27, insieme alla Biblioteca MameliBiblioteche di Roma Assessorato alla Crescita culturale. Dal 5 ottobre al 7 ottobre alle ore 18.30 si alterneranno sul Palco biblioteca le autrici – solo per citarne alcune – Cristina Comencini, Chiara Valerio, Loredana Lipperini, Michela Murgia, Igiaba Scego, Luciana Castellina, Helena Janeczek. Non mancheranno incontri, letture e laboratori dedicati ai ragazzi.

Ancora venerdì 5 ottobre alle ore 10.30, salutiamo l’estate presso Tiberis, la spiaggia di Roma lungo il Tevere, con un Laboratorio ludico-scientifico di esplorazione dell’ambiente fluviale organizzato e curato dall’Associazione Myosotis.

Alle ore 18, nella Biblioteca Nelson Mandela, in occasione della celebrazione della Giornata della Memoria e dell’Accoglienza, presentiamo il libro “Non lasciamoli soli. Storie e testimonianze dall’inferno della Libia”. Intervengono gli autori Francesco Viviano e Alessandra Ziniti, inviati de la Repubblica. Modera l’incontro Simona Maggiorelli, direttrice di Left.

FONDAZIONE CINEMA PER ROMA. Parte il 5 ottobre prossimo la rassegna Extra Doc nelle Biblioteche, una selezione dei documentari più interessanti in concorso lo scorso inverno al MAXXI, nel festival dedicato al documentario italiano EXTRA DOC FESTIVAL, a cura di Mario Sesti per la Fondazione Cinema per Roma. Si inizia con Diorama di Demetrio Giacomelli, lungometraggio che ha ricevuto il Premio Extra al Miglior documentario italiano nell’ambito di Extra Doc Festival, sarà proiettato venerdì 5 ottobre alle ore 18 alla Biblioteca Aldo Fabrizi. Girato a Milano, Pavia e sul lago di Como, premiato al Torino Film Festival, il film ha protagonisti un rospo, una cicogna e una rondine, nel tentativo di esplorare la presenza di animali selvatici in città e andare alla ricerca di un mondo totalmente altro, spesso rimosso. Sul palco ci sarà il regista Demetrio Giacomelli. Ingresso gratuito.

TEATRO DI ROMA. Domenica 7 ottobre al Teatro Argentina in scena la nuova creazione del corpo di ballo del Teatro Nazionale Croato di Zagabria, con coreografie di Claudio Bernardo, Apoxyomenos, un’epopea per quadri che si interroga – attraverso la danza – sui conflitti del ventunesimo secolo. Musicato e interpretato in greco antico, lo spettacolo si presenta come un requiem arricchito da estratti della tragedia Le Troiane di Euripide.

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI. Anche questo fine settimana “Sergio Ceccotti. Il romanzo della pittura 1958-2018circa 40 opere, dal 1958 al 2018, di Sergio Ceccotti, fortunato antesignano della figurazione italiana contemporanea, lungimirante erede della metafisica dechirichiana e del realismo magico.

MACRO ASILO. Venerdì 5 incontro con Cesare Pietroiusti dal titolo “Retrospettiva 1977 – 2018”. Dalle 10 alle 22 nel corso dell’incontro, l’artista firmerà autenticandole come opere d’arte, tutte le copie del quotidiano “Il Tempo” del 24 luglio 2018 che i partecipanti porteranno con sé. Alle 18Lectio magistralis di Marzia Migliora dal titolo “Ciò che non si vede”: il lavoro “dietro” alle mostre. Sabato 6 alle 18 avrà luogo la lectio magistralis di Dora Garcìa dal titolo “I veri artisti non hanno i denti”. Domenica 7 alle ore 11 incontro con Edoardo Albinati dal titolo “Cronistoria di un pensiero infame”. L’autore legge integralmente il suo pamphlet sull’immigrazione. Alle 17 lectio magistralis di Giuseppe Montesano dal titolo “Educazione alla metamorfosi”.

MATTATOIO. L’IILA – Organizzazione internazionale italo-latino americana celebra i 10 anni del Premio IILA-FOTOGRAFIA con PHOTO IILA, una mostra dei progetti selezionati nelle passate edizioni e i lavori su Roma realizzati dai vincitori durante la loro residenza a Roma.

SANTA CECILIA. Concerto fuori abbonamento, in un’unica data (domenica 7 ottobre, Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli ore 20.30) per l’Orchestra Giovanile Italiana che per l’occasione sarà diretta da Giovanni Sollima, uno dei più talentuosi violoncellisti italiani noto e apprezzato in tutto il mondo. Musiche di Portera, Gulda, Sollima e Stravinskij.

Gestione cookie