fbpx
Città Metropolitana di RomaPoliticaRegione LazioRietiUltim'ora

Roma, Benvenuti: Si stanno diffondendo anche le zecche con i piccioni

Grave la denuncia del presidente dell’associazione Assotutela, Michel Maritato che su un noto quotidiano romano ha evidenziato che il dilagare  dei  piccioni a Roma sta diffondendo la presenza di zecche.
L’emergenza guano a Roma sta prepotentemente diffondendosi non solo nelle strade e piazze centrali, ma anche nelle zone più periferiche con gravi conseguenze sulla salute pubblica e sulla sicurezza stradale,  soprattutto per quanto concerne chi utilizza le due ruote.

Siamo lontani dagli interventi straordinari che ricordo erano effettuati da Ama quando e dove la situazione rappresentava particolarmente criticità come ad esempio avveniva sul Lungotevere o nel Cimitero Verano, ma anche in modo ordinario a scopo preventivo, effettuato  periodicamente sulle strade cittadine.

Ad oggi la situazione si sta facendo particolarmente critica per l’intera Capitale dove le strade non sono  più oggetto di una adeguata pulizia, i cassonetti non vengono più interessati da sanificazione attraverso l’utilizzo degli enzimi, gli spazi verdi sono abbandonati come i giardini e i parchi pubblici, gli alberi non sono oggetto di adeguata potatura. Inoltre, le disinfestazioni e le derattizzazioni, come ho più volte denunciato,  non sono state preventivamente effettuate nel corso dell’anno.

Ed ecco l’invasione, come in un vasto zoo cittadino, delle più varie specie di animali ed oggi anche delle zecche veicolate dalla diffusione dei piccioni. Zecche che possono portare malattie particolarmente serie e che potrebbero incidere seriamente sulla condizione  igienico-sanitaria della città.  Per questo chiediamo interventi urgenti, maggiore pulizia, una adeguata cura degli spazi verdi e degli alberi per scongiurare focolai di infezione particolarmente gravi per i cittadini romani.

E’ quanto dichiara in una nota Piergiorgio Benvenuti, ex Presidente di Ama.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Notizie anzio, nettuno