Sono indette ufficialmente le elezioni per il nuovo Consiglio Comunale dei Giovani di Grottaferrata, organo di partecipazione giovanile dedicato ai giovani dai 15 ai 25 anni residenti a Grottaferrata.
“Il Consiglio dei Giovani – spiega il Sindaco Mirko Di Bernardo – ha la facoltà di proporre idee e di realizzare iniziative e progetti finanziati in rappresentanza del mondo giovanile e ha lo scopo di promuovere la partecipazione istituzionale dei giovani alla vita politica ed amministrativa delle comunità locali. Entrare a far parte del Consiglio dei Giovani significa partecipare a scelte che incidono concretamente sulla vita dei ragazzi e delle ragazze che vivono Grottaferrata”.
“È un’esperienza formativa – continua il Sindaco – che permette di acquisire competenze utili e spendibili nel mondo del lavoro, come la comprensione degli atti amministrativi, la predisposizione di progetti, la gestione dei rapporti con la pubblica amministrazione e la comprensione del suo funzionamento. Non solo, il Consiglio dei Giovani può diventare la prima tappa di un percorso che in futuro può portare a servire le istituzioni in molteplici forme, in un’ottica di rinnovamento e formazione di una nuova classe dirigente in grado di amministrare con responsabilità, passione e competenza la società futura”.
La presentazione delle candidature dovrà avvenire entro il 30 novembre 2022 inviando una mail all’indirizzo consigliodeigiovani@comune.grottaferrata.roma.it, allegando il modulo di partecipazione e il documento di identità. La candidatura dovrà essere sottoscritta da un minimo di 5 a un massimo di 10 persone nella fascia d’età 15-25 anni, nell’apposito spazio sul modulo di partecipazione. La modulistica è disponibile in un’apposita sezione del sito istituzionale del Comune di Grottaferrata al seguente link: https://www.comune.grottaferrata.rm.it/…/canali/1010….
Le elezioni avverranno nella data di domenica 11 dicembre 2022 dalle 8:00 alle 18:00 presso il Comune di Grottaferrata (Piazzetta Eugenio Conti, 1). Possono votare tutti i giovani nella fascia d’età 15-25 anni residenti a Grottaferrata. Non è necessaria la tessera elettorale, sarà sufficiente mostrare un documento valido di identità.