I volontari di Legambiente danno un nuovo volto alle dune e alla macchia mediterranea alle spalle del litorale
Procter & Gamble, sempre più attenta alla tutela ambientale, scende in campo con Carrefour Italia per sostenere Legambiente e fornire un supporto concreto nella pulizia delle spiagge italiane con l’iniziativa: “PuliAMO le spiagge”.
L’emergenza globale del marine litter, l’inquinamento marino, richiede infatti, secondo i tre partner dell’iniziativa, una presa di coscienza collettiva finalizzata a stimolare l’adozione di comportamenti più sostenibili attraverso la sensibilizzazione dei consumatori sui rischi dell’inquinamento marino e a produrre contemporaneamente un cambiamento concreto, grazie ad un’azione di pulizia in 10 spiagge italiane.
Le più recenti proiezioni scientifiche indicano che, senza interventi decisi, nel 2050 in mare ci saranno più rifiuti di plastica che pesci e, secondo i dati dell’Unep, l’Agenzia delle Nazioni Unite per la protezione dell’ambiente, ogni giorno finiscono in mare 731 tonnellate di rifiuti. Un fatto allarmante che coinvolge anche il Mediterraneo, identificato come una delle aree più colpite al mondo dalla minaccia dell’inquinamento marino.
In quest’ottica prende dunque forma l’iniziativa “PuliAMO le spiagge”, che ha permesso agli utenti di scegliere 10 tra le 20 spiagge selezionate lungo i nostri litorali, semplicemente votando la propria preferita sul sito www.puliamolespiagge.it entro il 31 marzo scorso.
Tra le finaliste c’è anche spiaggia “Lido dei Pini” di Anzio (RM), che verrà pulita dai volontari di Legambiente il 23 maggio 2018.
Spiaggia “Lido dei Pini” di Anzio (RM)
Il tratto di spiaggia libero del lido dei Pini di Anzio risulta essere un luogo d’interesse naturalistico, in quanto si ritrovano dune, con le loro piante pioniere e una macchia mediterranea retrostante. La scuola media Collodi di Lavinio, attraverso un progetto, ha deciso di adottare questa zona, che, fragile com’è, nel suo equilibrio, rimane incastonata tra stabilimenti balneari e abusivismo edilizio. Per questo è fondamentale proteggere questo luogo dall’inciviltà dell’uomo, che inconsapevolmente non si accorge cosa sta rovinando.
3 prodotti acquistati = 3 euro donati
L’iniziativa a favore di Legambiente e della salvaguardia delle spiagge prosegue anche con un’altra proposta di P&G e Carrefour. Fino al 30 settembre 2018, acquistando in un unico scontrino almeno 3 prodotti P&G e caricandolo sull’apposita sezione del sito www.puliamolespiagge.it, P&G donerà 3€ a Legambiente Onlus per la pulizia delle spiagge. L’iniziativa è valida presso tutti i punti vendita Carrefour, Carrefour Market, Carrefour Express e su www.carrefour.it.
L’emergenza dell’inquinamento marino è tracciata chiaramente dall’indagine Beach litter 2017 di Legambiente: su 62 spiagge italiane e in un’area monitorata pari a quasi 170 piscine olimpioniche sono stati trovati una media di 670 rifiuti ogni 100 metri di spiaggia. Secondo i dati dell’Unep, l’Agenzia delle Nazioni Unite per la protezione dell’ambiente, ogni giorno finiscono in mare 731 tonnellate di rifiuti. Una minaccia per tutti gli esseri viventi che vivono in contatto con l’ecosistema marino e che nei rifiuti possono rimanere intrappolati, feriti, intossicati o soffocati. Senza contare le conseguenze negative sull’intera catena alimentare e sulle attività economiche con danni meccanici a imbarcazioni e attrezzature da pesca e agli stock ittici, alti costi per la pulizia di mare e spiagge e impatti negativi sul turismo.
Una situazione non più tollerabile e di fronte alla quale P&G ha deciso di dare un supporto concreto
impegnandosi con Carrefour Italia al fianco di Legambiente nella pulizia delle spiagge italiane, chiedendo ai consumatori due azioni semplicissime, sul sito http://www.puliamolespiagge.it/www.puliamolespiagge.it : donare e votare la propria spiaggia preferita, per salvarla.
Procter & Gamble
I prodotti P&G sono utilizzati da quasi 5 miliardi di persone al mondo. La Procter & Gamble possiede uno dei piu’ importanti portafogli di marchi di qualita’ tra i quali: Dash®, Lenor®, Mastro Lindo®, Swiffer®, Viakal®, AZ®, Kukident®, Oral B®, Olaz®, Pantene®, Head&Shoulders®, Gillette®, Venus®, Braun®. P&G opera in 70 paesi nel mondo ed in Italia è presente dal 1956. Per maggiori informazioni www.pg.com.
Ufficio stampa P&G
P&G Italia – Riccardo Calvi – 06.50972831 – calvi.r@pg.com
SaFe Communications – Emanuela Capitanio Cell.: 347.4319334 – emanuela.capitanio@safecommunications.it
SaFe Communications – Lucia Masserini – Cell.: 333.3513421 – lucia.masserini@safecommunications.it
Il Gruppo Carrefour, primo distributore europeo al servizio degli italiani
Il Gruppo Carrefour, primo distributore in Europa e secondo nel Mondo, con una cifra d’affari pari a 4,85 Mld euro (2016), opera in Italia con 1.068 punti vendita suddivisi in 54 Ipermercati Carrefour (di cui 2 franchising), 406 Supermercati Carrefour Market (di cui 223 diretti e 183 franchising), 592 punti vendita di prossimità Carrefour Express (di cui 180 diretti e 412 franchising) , 13 Cash and Carry (Docks Market e GrossIper) e 3 punti vendita Supeco.
Carrefour presente in 18 regioni, impiega in Italia oltre 20.000 collaboratori impegnati quotidianamente nell’offrire i migliori servizi ai clienti, ed è una delle realtà della distribuzione più capillari sul territorio italiano.
Innovazione, convenienza, servizi e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio italiano sono i principali punti di forza di Carrefour Italia, che ha sviluppato una gamma di prodotti a marchio con oltre 3.000 referenze, coprendo così tutte le categorie merceologiche.