fbpx

Protocollo d’intesa tra la città di Capo d’Orlando con la città cinese di Putuo-Shangai per un gemellaggio economico e culturale


“Italia & Cina unite” per la Cooperazione i Gemellaggi e Reciproche Relazioni Internazionali .

Con l’ associazione fondata da Antonio Geracitano e Sandro Wang , hanno preso il via una serie di appuntamenti che vedono impegnati i due Presidenti proprio tra Italia e Cina in questi giorni.

Mentre Sandro Wang e’ impegnato a Shangai con una delegazione italiana di Professionisti dei settori scuola e sanità,

Antonio Geracitano è rimasto in Italia per ricevere e ufficializzare con i Sindaci di Putuo- Shangai e di Capo d’Orlando – Messina . il protocollo d’intesa tra le città per il gemellaggio economico culturale che ha visto la cerimonia ufficiale svolgersi lunedi’ mattina 24 aprile nella sala consiliare della città turistica di Capo D’Orlando. Erano presenti in veste di delegati ufficiali per conto dell’Associazione A.P.G.I. , Orazio Anania, Presidente Associazione Apoxiomeno , Mino Maisto di China Time e la sottoscritta. Per l’amministrazione di Capo D’Orlando oltre il Sindaco Franco Ingrillì ,erano presenti l’Assesssore al Turismo Rosario Milone e il Presidente del Consiglio Comunale Carmelo Galipo‘.

Per la delegazione di Putuo erano presenti oltre al Sindaco , il Direttore del Distretto e i vari responsabili delle risorse, agricoltura e pianificazione del territorio.
Nadia Cantelli

  • di seguito il comunicato ufficiale dell’ufficio stampa del Comune di Capo D’ Orlando

Protocollo d’intesa con la città cinese di Putuo-Shangai per gemellaggio economico culturale
Il Sindaco di Capo d’Orlando Franco Ingrillì ed il Sindaco della città di Putuo del distretto di Shangai, Zhou Minhao, hanno firmato un protocollo d’intesa per avviare un gemellaggio economico, culturale e sportivo. All’iniziativa svoltasi nell’aula consiliare di Capo d’Orlando hanno preso parte, oltre alla delegazione istituzionale cinese che comprendeva i responsabili dell’agricoltura e della pianificazione territorio, anche l’Assessore al Turismo Rosario Milone ed il Presidente del Consiglio Comunale Carmelo Galipò. Nel suo intervento, il Sindaco Ingrillì ha sottolineato che “i due popoli, cinese e siciliano, nonostante siano lontani geograficamente, abbiano tanto in comune, come lo straordinario patrimonio storico e valori inossidabili come l’ospitalità e l’amicizia.

Sappiate – ha detto il Sindaco Ingrillì rivolto alla delegazione cinese – “che qui troverete sempre qualcuno pronto ad accompagnarvi a visitare le bellezze di Capo d’Orlando e del suo comprensorio. Ma mi auguro, soprattutto che questa iniziativa sia un primo passo per instaurare un proficuo rapporto commerciale e turistico”.

Anche l’Assessore al Turismo Rosario Milone ha voluto salutare e ringraziare per la presenza gli ospiti cinesi: “Siamo ben lieti di promuovere il nome di Capo d’Orlando anche in Cina, dopo le recenti esperienze fatte con Norimberga e Culver City e senza dimenticare Fremantle. Quella del turismo è una lingua parlata in tutto il mondo – ha affermato Milone – e questa è una sfida che Capo d’Orlando accetta volentieri con servizi che devono guardare soprattutto alla qualità”.
I rappresentanti di Putuo-Shangai sono rimasti a Capo d’Orlando per visitare aziende turistiche ed agro-alimentari del territorio fino ad oggi.

 

 

fonte ufficio stampa comune di Capo d’Orlando e Turismo Capo d’Orlando

Gestione cookie