fbpx

Eternit Bis: la sentenza è attesa tra stasera e domani

Eternit bis: la sentenza tanto attesa

Si è conclusa oggi, in tarda mattinata, l’udienza sul processo Eternit Bis. Il Procuratore Generale della Cassazione ha chiesto l’inammissibilità del ricorso della Procura e del PG di Torino contro la decisione del Gup torinese che aveva frazionato il processo per le morti da Eternit e aveva derubricato il capo di imputazione a carico di Stephan Schmidheiny da omicidio volontario a colposo.

Le dichiarazioni del presidente ONA

«La Procura Generale ha chiesto l’inammissibilità del ricorso per cassazione del Procuratore della Repubblica di Torino e del Procuratore Generale di Torino sostenendo la presunta erroneità della redazione tecnica dei due ricorsi per Cassazione.

Ritengo, diversamente, che i magistrati della pubblica accusa (Procura di Torino e Procuratore Generale di Torino) abbiamo centrato l’argomento e in particolare i profili di illegittimità della sentenza del GUP di Torino che ha modificato il fatto dell’imputazione da omicidio volontario a colposo.

Naturalmente sarà ora la cassazione a pronunciarsi con una sentenza che resterà comunque storica. In qualità di avvocato di parte civile ho insistito perché i ricorsi dei Pubblici Ministeri siano accolti ed in modo tale che i processo riprenda con l’imputazione di omicidio volontario».

Come dichiara l’Avv. Ezio Bonanni, legale di parte civile nel procedimento e presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto.

Servizi di assistenza vittime eternit

L’Osservatorio Nazionale Amianto con il supporto di altri validi alleati, si occupa di tutelare le vittime eternit. Non solo chi come in questo caso, è stato esposto per ragioni lavorative. Ma bensì anche coloro che sono stati esposti ad amianto per ragioni ambientali e non professionali.

Contatta il dipartimento ONA per accedere ai servizi di assistenza legale gratuita. Oppure, contatta il dipartimento specifico per l’assistenza medica, nel caso in cui ti serve il consiglio di un esperto.

 

Gestione cookie