fbpx

Prepensionamento per i lavoratori malati e fondo vittime per i portuali. Sportello gratuito dell’ONA

 

amianto amaintoL’Osservatorio Nazionale sull’Amianto, associazione rappresentativa delle vittime dell’amianto, rende noto che:

  • i lavoratori che hanno contratto mesotelioma, tumore polmonare e asbestosi riconosciuti possono accedere al pensionamento anticipato, senza limiti di età e anzianità contributiva, per effetto dell’art. 1, comma 250, L. 232/16;
  • gli eredi dei lavoratori portuali possono ottenere l’accesso al fondo istituito in favore delle vittime con la Legge di stabilità del 2016 (art. 1, comma 278, Legge 04.12.2015, n. 208), con le modalità stabilite dal decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 27.10.2016.

L’emergenza amianto è particolarmente sentita in provincia di Latina, ove vi è un’alta incidenza di casi di patologie asbesto-correlate, che riguarda in modo particolare anche i portuali e i marittimi, a partire da Anzio-Nettuno, fino a Terracina e a Gaeta.

La sede ONA di Rosignano, d’intesa con la sede ONA nazionale, ha costituito anche uno sportello di assistenza on-line, che si aggiunge allo sportello territoriale.

Per ottenere anche l’applicazione di queste nuove norme, ci si potrà rivolgere all’ONA Onlus, nelle diverse sedi. In ogni caso, l’assistenza è fornita anche con lo sportello on-line.

Per poter, in ogni caso, avere ulteriori informazioni, si può accedere al sito https://osservatorioamianto.jimdo.com/dipartimento-assistenza-legale/ oppure il sito del presidente, avv. Ezio Bonanni al link https://eziobonanni.jimdo.com/danni-da-amianto-risarcimenti-rendite-e-benefici-contributivi/ per poter acquisire ogni informazione utile, ivi compresi i modelli per l’esercizio del diritto.

L’assistenza dell’associazione è totalmente gratuita.

Gestione cookie