Star internazionali al Teatro Niccolini di Firenze per la XXI Edizione del Premio Apoxiomeno: l’Eco del Litorale era presente nel parterre degli invitati alla serata, ed è stato un grande successo. L’altra sera, il 19 novembre, il prestigioso riconoscimento Apoxiomeno è stato assegnato a coloro che si sono distinti con il proprio operato nel campo dell’arte, del cinema, della televisione, dello sport del giornalismo, della letteratura e nel proprio lavoro in generale, dando lustro alle Forze dell’Ordine. Anche quest’anno il “Patron” del Premio, il colonnello dei Carabinieri Orazio Anania, ha voluto fregiare con la preziosa statuetta d’argento, raffigurante l’”Apoxiomeno” di Lisippo – creato dal maestro aretino Carlo Badii e realizzato dall’orafo ugualmente aretino, Massimo Palombo – altri celebri nomi del cinema internazionale come il premio Oscar Colin Firth, la grande diva del cinema italiano degli anni Cinquanta Gina Lollobrigida, il compositore Franco Micalizzi, lo scrittore Sergio De Santis, lo sceneggiatore Marco Tullio Barboni e l’autore Igor Righetti (giornalista, conduttore di trasmissioni radiofoniche e nipote dell’indimenticabile Alberto Sordi). Proprio ad Alberto Sordi è stato dedicato il Premio Apoxiomeno 2017, in quanto nella sua lunga carriera cinematografica aveva vestito più volte l’uniforme. Sono stati infine insigniti del riconoscimento al merito l’appuntato dei Carabinieri Antonio Mariella, vignettista ufficiale dell’Arma, e la Polizia Metropolitana di Madrid.
Grande soddisfazione hanno espresso le star internazionali per il prestigioso riconoscimento: “Un mondo senza Forze dell’Ordine sarebbe il caos” ha detto Colin Firth rispondendo a una domanda postagli “ da Francesco Anania, lo storico presentatore del Premio. Ha poi proseguito il noto Premio Oscar : “Da tanto tempo aspettavo che mi dessero un ruolo simile e poi, finalmente è arrivato “Kingsman”. Mentre Gina Lollobrigida alla domanda rivoltale dal presentatore su cosa ne pensasse delle donne in divisa, ha risposto: ”Donne in divisa? Perché no, le donne sono forti quanto gli uomini”.
Entusiasti ed emozionati ai microfoni RAI anche Franco Micalizzi e Marco Tullio Barboni, entrambi soddisfatti della accoglienza che il meraviglioso teatro di Firenze ha loro dedicato, tra musiche indimenticabili e ricordi del cuore.
Ad allietare il momento di spettacolo inoltre, sono saliti sul palco del Niccolini artisti italiani e stranieri come la danzatrice classica Angelica Anania e il “balla storie” Daniele Panini, la voce storica delle musiche di Ennio Morricone Susanna Rigacci, il cantante Davide Merlini, “Romeo” nel musical di David Zard , il cantante Riccardo Gori e una rappresentanza dell’indirizzo teatrale del Liceo delle scienze umane“Vittoria Colonna di Arezzo, unico in Italia. Le alunne della classe IIE hanno onorato la memoria del vicebrigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto, grande eroe dell’Arma, con un testo scritto appositamente per l’occasione, dal loro insegnante di teatro Ciro Gallorano, attore e regista. Molto applaudito, infine, è stato il colonnello della polizia peruviana, Richar Chavez, che con il suo famoso personaggio”Trampolin”, ha dato un saggio dell’ attività che svolge in Perù, presso gli ospedali pediatrici .
Una edizione di festival davvero di grande livello, con premiazioni ad ospiti che hanno definitivamente consacrato il sogno culturale del colonnello Orazio Anania in senso internazionale.
Chapeau!
Lisa Bernardini