Pomezia, risultati del nuovo Ufficio Informazioni (URP): 2760 segnalazioni nel 2017, risposta immediata al cittadino nell’81% dei casi
E’ positivo il bilancio del primo anno del nuovo Ufficio Informazioni (URP) del Comune di Pomezia, inaugurato a novembre 2016, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì e h24 con il modulo on line. Nel 2017 sono state ricevute ed elaborate 2760 segnalazioni, una media di 230 al mese e 11 al giorno, con un picco nei mesi di maggio (incendio Eco X) e settembre (inizio delle scuole e avvio dei servizi scolastici).
Immediati i tempi di risposta al cittadino nell’81% dei casi, legati a semplici richieste di carattere informativo. Per segnalazioni più complesse, che prevedono l’attivazione degli Uffici competenti, i tempi di risposta variano da 15 giorni (quadrimestre gennaio/aprile) a 10 giorni (quadrimestre maggio/agosto), riduzione legata alla sempre maggiore collaborazione con gli Uffici comunali e alla conseguente migliore organizzazione del lavoro.
“Quando il Comune è sempre più vicino ai cittadini – dichiara il Sindaco Fabio Fucci – significa che l’amministrazione pubblica sta svolgendo bene il proprio ruolo. I cittadini si rivolgono all’Ente per ogni tipo di informazione, perché è la struttura pubblica più vicina, più accessibile, più accogliente e, dati alla mano, sempre più efficiente. Monitorare le segnalazioni che giungono all’Ufficio Informazioni è utile soprattutto per migliorare la capacità informativa e la comunicativa del Comune. Voglio ringraziare tutto il personale che ha lavorato e continua a lavorare per questo obiettivo”.
“Avere un Comune efficiente che risponde alle richieste dei cittadini significa aumentare il senso di fiducia nei confronti della Pubblica Amministrazione – conclude – Pomezia si dimostra un modello anche questa volta offrendo l’immagine di un Ente affidabile, trasparente e reattivo”.