Tra dicembre e gennaio si rinnova l’appuntamento con gli Open Day dell’Istituto Comprensivo Via della Tecnica di Pomezia.
Il 14/12 vedrà protagoniste la scuola dell’Infanzia di via Silvio Spaventa e la Primaria di via Guerrazzi con il simbolico passaggio di testimone dall’una all’altra: gli allievi dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, con le loro famiglie, partiranno alla scoperta della nuova scuola e alla conoscenza del nuovo corpo docente.
Il 16/12 sarà la giornata di orientamento della scuola Secondaria che consentirà ai giovani scolari di quinta elementare, e alle loro famiglie, di conoscere la sede, l’offerta formativa dell’Istituto nonché il corpo docente al completo.
Per accogliere le nuove leve gli studenti dell’IC vestiranno i panni di ciceroni e guideranno le aspiranti matricole attraverso le tante attività, coinvolgenti ed interessanti, che sono state programmate dal corpo docente per illustrare al meglio la ricca offerta formativa della scuola.
Il 19/12 Open Day della scuola dell’Infanzia di via Spaventa con la presentazione del corpo docente, dell’offerta formativa nonché della sede dell’Istituto.
L’ 11/01 sarà la giornata di orientamento della scuola Primaria in cui i giovani studenti di V elementare guideranno alla scoperta dell’istituto le famiglie degli aspiranti allievi.
… E la festa continua…
Domenica 19 novembre ha avuto luogo, nel territorio di Pomezia, un’iniziativa bella ed importante: alberi offerti dal Comune sono stati piantati con l’aiuto dei cittadini per abbellire luoghi, parchi e vie della città. È stato stipulato così un patto di collaborazione e condivisione tra le istituzioni e la cittadinanza dimostrando che una città più verde e più bella è possibile.
Con lo stesso spirito, il 21 novembre, si è svolta, nella scuola dell’infanzia dell’IC Via della Tecnica, la Festa degli alberi.
I bambini dell’infanzia e delle prime classi della primaria, le insegnanti e la Dirigente Scolastica Prof.ssa Ida Catalano hanno accolto nel giardino della scuola il Sindaco Fucci e l’Assessore all’Ambiente per la piantumazione di tre alberi di agrumi. La festa si è svolta in un clima di gioia e partecipazione e i temi della cura e del rispetto della natura hanno avuto un posto centrale.
I bambini dell’Istituto Comprensivo Via della Tecnica, attenti e sensibili ai temi dell’ecologia hanno partecipato con coinvolgimento a questo evento, il primo di una serie di iniziative volte ad avvicinare i bambini alla natura.
Nei giorni successivi la Festa degli alberi nel nostro orto scolastico, frutto di un progetto che dura ormai da più di un anno, grazie all’aiuto di genitori e nonni e alla collaborazione dell’Associazione “Piccolo mondo antico”, sono state piantate, più di cento piantine di ortaggi di stagione.
Seminare e coltivare frutta e ortaggi permette ai bambini di sviluppare le abilità manuali, di ampliare le conoscenze scientifiche, di potenziare il pensiero logico-deduttivo, ma, soprattutto, insegna loro ad attendere, ad avere pazienza, conoscere e fare propri i ritmi naturali.
L’orto è stato pensato ed organizzato come un’aula “a cielo aperto” dove apprendere un modo diverso di stare al mondo, dove non essere più semplici consumatori ma divenire responsabili di uno spazio comune da curare e rispettare.
È compito della scuola aiutare i bambini a “coltivare” la loro naturale inclinazione a fare cose buone e belle affinché il rispetto per il bene comune, acquisito a questa età, rimanga sempre alla base del loro modo di essere cittadini consapevoli.