La mareggiata di due notti fa ha sollevato nuovamente un problema che noi di Essere Pomezia ben conosciamo e che è assai noto anche a chi gestisce stabilimenti balneari sul lungomare di Torvaianica. Della spiaggia rimane davvero poco e con questo trend, con questa forte erosione, subiranno forti disagi non solo le attività del territorio che vivono con i proventi della stagione balneare, ma anche i cittadini, impossibilitati a godersi l’esperienza offerta dalla nostra bella fascia costiera.
Per questo, il gruppo consiliare di Essere Pomezia, ritiene che la mozione che sarà discussa in consiglio comunale sia opportuna, puntuale e decisiva per salvaguardare il nostro mare e chi ne fruisce. Bisognerà inoltre pensare di mettere in atto nuove iniziative per proteggere la costa pometina, come del resto avevamo previsto nel nostro programma elettorale.
E’ impensabile rimanere con le mani in mano, specie con l’autunno alle porte e con una situazione che potrebbe peggiorare. L’amministrazione, in questa fase, appare poco attiva, sembra sonnecchiare, sembra essersi presa una pausa. Tuttavia i problemi non attendono il rientro dalle vacanze e noi non intendiamo svegliarci tardi, quando la spiaggia sarà ridotta ad un fazzoletto, con una situazione drammatica da affrontare. Riteniamo che sia doveroso convocare tempestivamente il prossimo consiglio comunale per dare risposte concrete ai cittadini e ai balneari di Pomezia.