Il Consiglio comunale di Pomezia ha approvato ieri il nuovo Regolamento per la disciplina degli impianti pubblicitari su aree pubbliche o di uso pubblico e su aree private, per la disciplina dell’imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni.
Il Regolamento disciplina la diffusione e l’esposizione di messaggi visivi o acustici, eseguita mediante insegne, preinsegne, iscrizioni, cartelli, targhe, volantini, automezzi, striscioni e altri mezzi similari, effettuata in luoghi pubblici o aperti al pubblico o comunque da tali luoghi percepibili.
Novità importante il Piano Generale degli impianti pubblicitari e delle insegne di esercizio, una sorta di piano regolatore delle pubblicità che mira a regolamentare la distribuzione degli impianti pubblicitari all’interno del centro abitato al fine di razionalizzare il posizionamento dei manufatti sul territorio, nel rispetto delle prescrizioni e vincoli imposti dai vigenti strumenti urbanistici e delle norme generali in materia di installazioni pubblicitarie. Il Piano Generale degli impianti, oltre ad individuare i parametri distributivi, indica i dettami generali relativamente alle tipologie dei manufatti consentiti (impianti permanenti o temporanei) e alle superfici massime ammissibili per tipologia e utilizzo. Il Piano introduce inoltre una zonizzazione del territorio comunale che viene diviso in 2 zone omogenee ai fini della distribuzione delle installazioni pubblicitarie: ZONA A – Centro urbano; ZONA B – strade esterne al centro urbano (via dei castelli Romani fino all’intersezione con via Campobello; via del mare; via Campo Selva; via di Torvaianica Alta; via Selva Piana; via Gronchi; via Giuseppe Di Vittorio; via dei Romagnoli; via naro; Via di Monte D’Oro).
“Con questo Piano Generale degli Impianti – spiega l’Assessore Lorenzo Sbizzera – mettiamo finalmente ordine nella giungla delle affissioni pubblicitarie sul territorio comunale. Il nuovo Regolamento predispone in maniera dettagliata le tipologie di impianti consentite, le dimensioni, la collocazione e le distanze da rispettare tra un impianto e l’altro. Di conseguenza tutti i soggetti interessati dovranno adattare i propri manufatti alla nuova normativa: avremo così uno strumento in più per rendere Pomezia una Città ancora più pulita, ordinata e decorosa”.
Altra novità importante la disciplina delle affissioni dei manifesti funebri – mai regolamentate prima nel Comune di Pomezia – condivisa con le agenzie di onoranze funebri del territorio. La nuova normativa prevede l’installazione di 35 plance in tutta la Città dedicate all’affissione di necrologi e ringraziamenti funebri, indica le dimensioni dei manifesti e i tempi di permanenza e stabilisce che affissioni e deaffissioni saranno effettuate dalla società incaricata del Comune di Pomezia.
“Un cambiamento rilevante e richiesto a gran voce dalla cittadinanza – dichiara il Sindaco Fabio Fucci – Finora, senza alcuna regolamentazione, i manifesti che annunciavano la morte dei nostri concittadini venivano affissi ovunque, sulle cabine elettriche e sui muri. Con questo Regolamento vogliamo rendere il giusto riconoscimento ai necrologi e ai ringraziamenti funebri installando impianti ad hoc per questo tipo di comunicazioni”.
“Lavoriamo contro le affissioni abusive da 4 anni – conclude il Primo Cittadino – Con il nuovo Regolamento e il Piano generale degli impianti Pomezia fa un ulteriore passo in avanti verso il decoro urbano e la pulizia della Città anche in materia di affissioni”.