fbpx

Pomezia aderisce al concorso fotografico Wiki Loves Monuments Italia 2018

 

Quest’anno il Comune di Pomezia, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale, ha aderito per la prima volta al concorso Wiki Loves Monuments Italia rilasciando l’autorizzazione all’uso delle immagini dei monumenti che più rappresentano “i luoghi di Enea”: il Museo Civico Archeologico “Lavinium” e l’area archeologica nel Santuario dei 13 Altari e il cd. Heroon di Enea.

In questo modo la moderna città di Pomezia celebra l’eredità culturale connessa alla leggenda di Enea fondatore di Lavinium (città antica situata in località di Pratica di Mare, a breve distanza da Pomezia) e “antenato” della stirpe che fonderà Roma, condividendo con tutti un patrimonio archeologico che si può considerare “unico”. Chiunque avrà la possibilità di “immortalare” e pubblicare con licenza libera CC-BY-SA 4.0 gli scatti che ritraggono questi monumenti.

Cos’è Wiki Loves Monuments

WIKI LOVES MONUMENTS ITALIA è la sezione italiana del grande concorso fotografico internazionale WIKI LOVES MONUMENTS attivo fin dal 2010. In Italia il concorso è promosso e coordinato da Wikimedia Italia, associazione per la diffusione della conoscenza libera, con gli obiettivi principali di:

  • valorizzare l’immenso patrimonio culturale italiano su web promuovendo la sua ricchezza artistico-cultural e presso una vasta platea internazionale.
  • invitare tutti i cittadini a documentare la propria eredità culturale entrando a condividere le loro fotografie grazie all’uso di licenze libere nel pieno rispetto del Diritto d’autore della legislazione italiana.
  • aumentare la consapevolezza della necessità di tutela dei monumenti preservando la memoria.

Tutte le informazioni su: http://www.comune.pomezia.rm.it/wiki_loves_monuments_2018

Gestione cookie