Al Tre Fontane della capitale, la Roma ospita la Juventus per la terza giornata di ritorno del campionato di serie A, l’ultima gara di campionato del 2022 che precede quindi la sosta natalizia.
Comincia bene la Roma che approfitta di un contropiede e al secondo minuto Annamaria Serturini è da sola davanti a Pauline Peyraud-Magnin e c’è subito l’1-0 giallorosso.
Roma che continua all’attacco e tre minuti più tardi Giada Greggi tenta un tiro a giro che di pcoo sfiora il palo juventino.
Le bianconere però non si arrendono e all’8’minuto c’è il colpo di testa di Sara Gunnarsdóttir da un cross di un corner e la palla prende in pieno la traversa. Si salva la Roma.
Al 14’ minuto lancio di testa di Gunnarsdóttir per Lineth Beerensteyn che davanti a Camelia Ceasar non sbaglia: 1-1.
Al 23’ cross di Emilie Haavi che si stampa sulla traversa con Peyraud-Magnin che aveva lasciato scorrere la palla rischiando la rete.
Juve che continua a d attaccare però: al 24’ Martina Lenzini dal limite un tiro al giro che fa volare Ceasar e salva la Roma.
Al 38’ minuto calcio di punizione battuto da Lisa Boattin che becca in area Lenzini il cui destro viene respinto dalla difesa, palla che va a Cristian Girelli che di sinistro insacca violentemente e c’è la rete dell’1-2 bianconero.
La ripresa vede subito le giallorosse in avanti con Andressa che dal limite serve di tacco Giugliano, ma il tiro termina alto.
Al 49’ Giacinti colpisce il palo e Andressa approfitta della porta lasciata sguatinita ed è 2-2. Situazione che torna in parità.
Al 58’ occasione Roma con Haavi che serve Giacinti ma la palla sfiora il palo alla sinistra di Peyraud-Magnin.
Al 67’ Lineth Beerensteyn punta da sola Carina Wenninger, l’olandese entra in area e firma la rete del 2-3, doppietta pe la 18 bianconera e Juve di nuovo avanti.
Al 79’ mischia in area romanista, ad approfittarne c’è Julia Grosso che insacca e firma la rete del 2-4 juventino.
Nel secondo minuto di recupero cross di Haavi per la neo-entrata Román Haug, ma il colpo di testa della norvegese termina alto di poco.
La Juve, come all’andata batte la Roma e vola a meno tre dalla vetta che resta di colore romanista.
La prossima gara di campionato vedrà la Roma impegnata sul campo della Fiorentina, mentre le bianconere ospiteranno il Sassuolo. Entrambe le sfide si giocheranno nel weekend del 14-15 gennaio 2023.
Sia la Roma che la Juve però prima della sosta saranno impegnate in Champions League: le giallorosse ospiteranno al Domenico Francioni di Latina le austriache del Sankt Pölten venerdì 16 dicembre alle ore 18,45; mentre le bianconere ospiteranno all’Allianz Stadium di Torino le svizzere dello Zurigo giovedì 15 ottobre alle ore 18,45.
Le formazioni:
ROMA (4-4-2):
Camelia Ceasar 12, Elisa Bartoli 13 (C), Carina Wenninger 23, Elena Linari 32 (Claudia Ciccotti 16), Moeka Minami 2, Annamaria Serturini 15 (Román Haug 22), Manuela Giugliano 10, Giada Greggi 20, Emilie Haavi 11, Andressa 7 (Benedetta Glionna 18), Valentina Giacinti 9.
Coach: Alessandro Spugna
JUVENTUS (4-2-3-1):
Pauline Peyraud-Magnin 16, Martina Lenzini 71, Linda Sembrant 32, Cecilia Salvai 23 (C), Lisa Boattin 13, Sofie Pedersen 2, Julia Grosso 15 (Annahita Zamanian 19), Sofia Cantore 9 (Valentina Cernoia 7), Sara Gunnarsdóttir 77 (Arianna Caruso 21), Lineth Beerensteyn 18 (Agnese Bonfantini 22), Cristian Girelli 10.
Coach: Joseph Montemurro
Reti: 2’ Serturini (Roma), 14’ Beerensteyn (Juventus), 38’ Girelli (Juventus), 49’ Andressa (Roma), 67’ Beerensteyn (Juventus), 79’ Grosso (Juventus).
Ammonizioni: Serturini (Roma), Boattin (Juventus), Spugna (Roma), Pedersen (Juventus), Beerensteyn (Juventus), Giacinti (Roma).
Arbitro: Enrico Maggio della sezione di Lodi