fbpx
Notizie dal MondoSport

Pidcock conquista l’Alpe d’Huez: è sua la dodicesima tappa del Tour de France

Pidcock ha vinto la dodicesima tappa del Tour de France con la mitica salita l'Alpe d’Huez

La dodicesima tappa del Tour de France è partita da Briançon per raggiungere l’Alpe d’Huez dopo 165,1 chilometri è stata vinta da Thomas Pidcock della Ineos Grenadiers. Il giovane inglese ha conquistato una delle tappe più leggendarie della storia del Tour de France, ovvero l’Alpe d’Huez. In seconda posizione è giunto  Louis Meintjes della Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux e terzo posto per Chris Froome della Israel-Premier Tech. Buon quarto posto per Neilson Powless della EF Education-EasyPost. Il gruppo maglia gialla è stato regolato da Taddej Pogacar della UAE Team Emirates. Resta in maglia gialla Jonas Vingegaard della Jumbo Visma. La seconda tappa alpina è stata esplosiva sin dai primi chilometri della frazione della Grande Boucle con il caldo che è stato grande protagonista.

La fuga è stata caratterizzata da un attacco nei primi chilometri da parte di Sebastian Schoenberger della B&B Hotels, Kobe Goossens dell’Intermarché Wanty Gobert, Nelson Oliveira della Movistar, Matis Louvel dell’Arkea Samsic, Neilson Powless della EF Education-EasyPost e Anthony Perez della Cofidis e successivamente si è aggiunto Louis Meintjes dell’Intermarché Wanty Gobert, Giulio Ciccone della Trek Segafredo, Tom Pidcock dell’Ineos e Chris Froome dell’Israel Premier Tech.

I fuggitivi hanno tagliato il traguardo volante di Le Monetier con Kobe Goossens dell’Intermarché Wanty Gobert in testa al plotoncino. Sul Galibier, il primo GpM di questa tappa a transitare per primo è stato Anthony Perez della Cofidis. Dopo 25” sono giunti Ciccone, Powless e Meintjes che si sono piazzati in seconda, terza e quarta posizione. Sul Croix de Fer Giulio Ciccone della Trek Segafredo ha anticipato le intenzioni di Neilson Powless della EF Education-EasyPost e ha conquistato il secondo GpM di questa frazione della Grande Boucle.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Notizie anzio, nettuno