fbpx
Regione Lazio

Pericolo della stagione calda: il forasacco

Arriva la stagione calda e arrivano i rischi per chi ha uno o più cani. I forasacchi sono molto pericolosi per il vostro animale ed è giusto che siate informati su eventuali precauzioni da prendere.
Nonostante il forasacco sembri innocuo e i bambini si divertano a prenderne le spighe per gettarle addosso agli altri, per i vostri animali risulta mortale.
Grazie alla struttura che hanno, si attaccano molto facilmente al pelo degli animali per poi poter depositare i semi a terra. Hanno diverse dimensioni che variano da 1 a 3 cm. Sono provvisti di “uncini”, come le frecce, che consentono lo spostamento in un solo verso, assicurando così sempre una penetrazione maggiore e mai un movimento d’uscita.

C’è il rischio che, soprattutto con quelli secchi, i forasacchi entrino nelle orecchie o le cavità dei vostri animali e si insinuino anche negli organi interni proprio per la loro conformazione. Spesso vengono anche inalati e il vostro animale si ritroverà a starnutire molto frequentemente per cercare di liberarsene. Può capitare che, starnutendo, il cane perda sangue.
Il forasacco può, inoltre, perforare la pelle fino agli strati muscolari, causando così anche infezioni e problematiche che possono portare addirittura alla morte.

Attenzione dopo ogni passeggiata a controllare bene il pelo del vostro animale e buttate sempre l’occhio mentre camminate se ci sono forasacchi nei dintorni, perché le conseguenze potrebbero essere molto spiacevoli.

Per maggiori informazioni, potete consultare facilmente un qualsiasi motore di ricerca e avere nozioni fondamentali su come estrarli e dove sono più presenti.

images

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Notizie anzio, nettuno