fbpx

Partecipazione per il seminario interattivo al Chris Cappel di Anzio: “Dalla Percezione del respiro alla voce”

Un seminario interattivo all’insegna della partecipazione, della condivisione e dell’apprendimento, quello svoltosi sabato 1 ° dicembre u.s. alla Biblioteca Comunale Multimediale Chris Cappell di Anzio.

Nel corso dell’intera mattinata, la prof.ssa Angela Caterina Muscogiuri, cantante, compositrice contemporanea e vivace sperimentatrice di tecniche vocali e di respirazione, ha insegnato ai presenti un “nuovo modo di respirare”, più consapevole, un vero e proprio metodo per poter acquisire nuove competenze espressive nei gesti, nel linguaggio mimico e nella vocalità.

L’insegnante, accompagnata da una sua ex alunna, Monica Zarro, hanno dato dimostrazione dei benefici che una respirazione adeguata porta al nostro corpo e di conseguenza anche alla nostra mente.

Sono state esaminate le varie sfaccettature di uno stesso principale argomento: il respiro e la conoscenza del corpo. «E’ con il respiro, per quanto sia un’azione involontaria – ha spiegato la prof.ssa Muscogiuri – che noi riusciamo a ossigenare il sangue e, attraverso il suo fluire, a vivificare il corpo; grazie all’ utilizzo di tecniche di respirazione circolare, si impara a sfruttare l’ossigenazione e veicolarla dove vogliamo, in questo modo impariamo a percepire noi stessi. In che modo? Imparando a coordinare il respiro con esercizi e vocalità, attraverso la quale si riscopre il ‘peso’ del corpo: in questo modo la postura cambia e con esso la struttura muscolo-scheletrica».

Il tema, molto più vasto di ciò che siamo portati a pensare, sarà sviluppato anche attraverso altri incontri che la professoressa sta organizzando per il mese di febbraio; mentre per i mesi estivi verrà organizzato un seminario in Puglia, nella riserva naturalistica di Porto Cesareo, insieme ad un insegnante di yoga.

Gestione cookie