Principali temi all’ordine del giorno
Divieto d’utilizzo della plastica monouso
Il Parlamento voterà mercoledì il divieto di vendita dei prodotti in plastica monouso come piatti, posate o bastoncini cotonati, che costituiscono il 70% dei rifiuti marini. (testo completo)
Nuove norme per migliorare la qualità dell’acqua del rubinetto
I deputati voteranno martedì una nuova normativa per migliorare la fiducia dei consumatori nell’acqua di rubinetto, più economica e pulita per l’ambiente rispetto all’acqua in bottiglia (testo completo)
Facebook/Cambridge Analytica: le misure per proteggere la privacy dei cittadini
Le misure da adottare per evitare il riprodursi di violazioni della privacy come nel caso Facebook- Cambridge Analytica saranno discusse martedì e votate giovedì. (testo completo)
Fermare la diffusione della resistenza ai farmaci dagli animali all’uomo
La Plenaria voterà giovedì delle proposte per arginare l’uso di antibiotici nelle aziende agricole, in modo da mantenere i batteri resistenti fuori dagli alimenti. (testo completo)
Bilancio UE 2019: focus su giovani, investimenti per la crescita e lavoro
Mercoledì i deputati europei approveranno la loro posizione negoziale sul bilancio UE 2019, prima di avviare i negoziati con i Ministri UE. (testo completo)
I deputati discuteranno i risultati del Consiglio europeo di ottobre
Mercoledì mattina, i deputati faranno il punto sui risultati della riunione del 17 e 18 ottobre dei leader UE con il Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk. (testo completo)
Futuro dell’Europa: dibattito con Klaus Iohannis
Il Presidente rumeno Klaus Iohannis discuterà il futuro dell’Europa con i deputati, martedì alle 10.30. (testo completo)
Schengen: rafforzare la sicurezza con un miglior sistema d’informazione
Il PE discuterà e voterà l’aggiornamento del Sistema d’informazione Schengen per contribuire alla lotta dell’UE contro terrorismo, criminalità transfrontaliera e migrazione irregolare. (testo completo)
Pedaggio autostradale: le tariffe devono essere basate sulla distanza
Secondo la proposta legislativa in votazione giovedì, i Paesi UE che impongono una tariffazione stradale basata sul tempo dovranno passare a quella basata sulla distanza. (testo completo)
Aumento della violenza neofascista in Europa: voto in Plenaria
I deputati sono preoccupati per l’aumento degli incidenti di odio e intolleranza avvenuti in tutta Europa e chiedono che l’UE reagisca contro la crescente violenza neofascista. (testo completo)