Prosegue il volo della Pallanuoto Anzio. La formazione di mister Criserà non arresta il suo cammino dorato in cima alla classifica del campionato di serie C, inanellando un’altra vittoria prestigiosa, questa volta contro la Roman Sport City di Pomezia, superata per 9-2. Prosegue anche il vibrante duello con la Libertas Roma Eur, attualmente seconda a una sola lunghezza dai neroniani. Il prossimo fine settimana i neroniani osserveranno un turno di riposo, per poi chiudere il campionato sabato 30 giugno a Civitavecchia contro il Centumcellae, in una sorta di spareggio decisivo per assegnare la prima posizione e il conseguente accesso diretto alla serie B. Tra i protagonisti assoluti dell’ultimo turno va segnalato l’esterno Federico Colanera, autore della rete decisiva del 3-1, che ha spezzato l’equilibrio del match, e che ha caricatol’ambiente in un momento topico della stagione.
Colanera, è arrivato un altro successo fondamentale. Come sta il gruppo alla vigilia dell’ultima fatica stagionale?
“Bisogna dire con onestà che la gara contro il Roman non è stata così agevole come il risultato potrebbe indurre a credere. L’inizio è stato in salita, anche in virtù di una tensione eccessiva che ci ha frenato. Probabilmente la squadra sta avvertendo la pressione del momento, anche se poi ci siamo sciolti vincendo con autorità. Il gruppo sta bene ed è carico per affrontare l’ultimo ostacolo, siamo tutti determinati nel voler centrare l’obiettivo promozione”.
Quale è stato finora il percorso agonistico di Federico Colanera?
“Sono un classe ’99 e gioco prevalentemente da esterno. Ho fatto parte finora soprattutto dell’under 20 e gradualmente mi sono inserito nei meccanismi della prima squadra. Sono circa nove anni che pratico questo sport e tranne un anno in prestito allo Zero9, team capitolino, ho sempre indossato la calottina dell’Anzio”.
Quale sarà il futuro di Colanera e quali sono a tuo avviso le prospettive della società anziate?
“Ribadisco con orgoglio che mi trovo molto bene ad Anzio, si tratta della città in cui vivo e oltretutto faccio parte di un gruppo molto unito. Ci sono tutti gli ingredienti per continuare nella stessa direzione, a patto che non arrivi una chiamata di un grande club. La società a mio avviso ha le idee chiare, finora ha lavorato in modo egregio, è chiaro che in caso di promozione in serie B servirà uno sforzo maggiore in sede di mercato, bisognerà contare su due- tre acquisti di qualità per mantenere la categoria. Ma adesso concentriamoci sul finale di campionato”