Inaugurazione del nuovo sportello amianto Veneto
“Amianto e polveri sottili” è questo il titolo dell’assemblea pubblica che presenterà il nuovo sportello amianto Veneto, alla quale sarà presente l’Avv.Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto.
L’Italia nell’ultimo periodo ha dimostrato essere un piccolo passo avanti nella missione della sensibilizzazione alla problematica amianto, arriva infatti dall’Italia settentrionale l’ultima novità in materia.
L’Avv. Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto, sarà infatti presente oggi 17 febbraio durante l’assemblea pubblica che si terrà a Porto Marghera (VE), in vista proprio della nuova apertura dello Sportello amianto Veneto.
Porta il titolo di “Amianto e polveri sottili” l’incontro alla quale accorerranno oltre i cittadini interessati anche alcune figure politiche di rilievo.
Interverrà infatti oltre all’Avv. Ezio Bonanni anche l’Assessore Regionale On.le Luca Coletto e sono stati invitati a partecipare tutte le Autorità istituzionali della Regione Veneto.
I principali dettagli dell’incontro ONA
L’idea di organizzare un’assemblea pubblica in cui si presenterà la nuova iniziativa della Regione Veneto è nata dall’unione dell’Osservatorio Nazionale Amianto e il CUB trasporti Venezia e Provincia, l’incontro si terrà presso la Sala Auditorium Business Center, alla Via Banchina dell’Azoto n. 15, al quale interverranno, tra gli altri:
- l’Avv. Ezio Bonanni, Presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto e legale delle vittime dell’amianto;
- l’On.le Dott. Luca Coletto, Assessore alla Sanità e programmazione socio-sanitaria della Regione Veneto, in rappresentanza anche del Presidente della Regione On.le Luca Zaia;
- il Sig. Alessandro Gabotti, Segretario Provinciale CUB Trasporti Venezia e Provincia;
- il Sig. Nico Biasiotto (ONA Veneto).
Sono stati invitati a partecipare tutti i rappresentanti istituzionali, tra i quali l’On.le Sara Moretto che ha sostenuto l’impegno dei lavoratori della vetreria Zignago Vetro, ai quali, come denunciato dall’ONA, l’INPS competente nega l’applicazione dei benefici già riconosciuti per il periodo successivo al 1996, facendo un erroneo riferimento alla Legge Dini e poi alla Legge Fornero.
Danni da amianto e risarcimenti per le vittime
Che possa quindi essere questa un’occasione per dimostrare vicinanza a chi ha già subito danni da amianto, o chi invece lotta per far si che casi spiacevoli di persone che si ammalano lavorando a contatto con la fibra killer non accadano più.
L’Osservatorio Nazionale Amianto ha deciso di istituire lo “Sportello Amianto on line Veneto”. Al fine di far fronte alle numerose richieste di assistenza pervenute dai territori della regione Veneto. Regione nella quale si assiste ad un aumento dei casi di patologie asbesto correlate, e ad un rischio incipiente dovuto anche all’innalzamento dell’età pensionabile stabilito dalla Legge Fornero.
L’Osservatorio Nazionale Amianto ha formulato una serie di richieste alla Regione Veneto:
- istituzione di un fondo vittime amianto Regione Veneto, che vada ad implementare il fondo vittime amianto istituito presso l’INAIL;
- intensificazione della sorveglianza sanitaria per i lavoratori esposti all’amianto, per la diagnosi precoce delle patologie asbesto correlate;
- emanazione di atti di indirizzo regionali, al fine di ottenere il riconoscimento dei benefici amianto per il prepensionamento dei lavoratori esposti ad amianto fino al 02.10.2003;
- abolizione della Legge Fornero per i lavoratori esposti all’amianto (tema programmatico/richiesta formulata a tutte le forze politiche dell’arco costituzionale).
- applicazione del coefficiente 1,5 e quindi dell’art. 13 co. 8 della L. 257/92 per i lavoratori della vetreria Zignago Vetro di Fossalto di Portogruaro, e delle altre situazioni similari.
Dati relativi alla presenza di amianto e le patologie asbesto correlate
La situazione è particolarmente allarmante per i lavoratori del Porto di Venezia. Così come per i siti industriali di Venezia e dell’intera regione. Anche per la segnalazione di nuovi casi di mesotelioma, che è l’unica patologia, asbesto correlata, per cui vi sono delle statistiche.
In questi ultimi anni l’incidenza del mesotelioma è di circa 100 casi ogni anno. Tuttavia, bisogna tener presente che tale trend è in aumento rispetto alla media degli 80 casi l’anno registrati dal 1987 al 2005.
L’amianto è ancora presente nel territorio del Veneto. I numeri sono allarmanti. Come è noto la mappatura della presenza di amianto, seppur parziale, ha permesso infatti di registrare 365 edifici pubblici con amianto. Un dato fortemente sottostimato.
In 951 scuole, censite, rispetto alle molte migliaia del territorio veneto, in 37 è stata confermata la presenza di amianto. Anche qui un dato fortemente sottostimato, che comunque riporta ad un 3% la media delle scuole in cui è presente amianto.
Con dati alla mano la speranza della popolazione della Regione Veneto è proprio quella di far fronte con uno sportello amianto a questa emergenza. Una problematica che a tratti invece sembrerebbe esser stata presa troppo sotto gamba dalle istituzioni locali.