fbpx

Nuova California, arriva la fibra ottica in via Dora Baltea

Dopo l’approvazione in giunta del progetto proposto da Telecom Italia per l’attivazione del servizio di banda larga, sono iniziati i lavori nel territorio di Nuova California per la fibra ottica. Completati i lavori in via Nuova California, una squadra di tecnici è al lavoro in questi giorni in Via Dora Baltea per poi spostarsi nelle altre arterie principali del quartiere. Con questo progetto Telecom Italia si pone come motore del forte impulso al programma nazionale di sviluppo dell’infrastruttura a ultrabroadband o ultrainternet. Entro il 2015 verranno avviati i lavori per la posa della fibra in gran parte del territorio comunale.

Per quel che riguarda il Comune di Ardea l’attivazione del servizio di banda larga coprirà:

Marina di Ardea
(via Bergamo, via Bologna, via Cremona, via Enna, via Firenze, via Bolzano, via Foggia, viale Forlì)

Nuova Florida
(un tratto di via Pratica di Mare, via Sassari, via Lecce, via Trieste, via Nuova Florida, via Livorno, via Modena, via Nuoro, via Pisa, via Verona, via Vicenza, via Bolsena, via San Marino, via Prato, via Roma, via Rieti)

Zone rurali e lungo la direttrice della Laurentina
(via della Castagnetta, via delle Sesie, via delle Orchidee, via della Madonnina, via della Pescarella)

Nuova California e Colle Romito
(via Castore e Polluce, via Corona Australe, via dell’Orsa Maggiore, via Corona Boreale, viale Andromeda, viale San Lorenzo, via Tanaro, via del Canale, via Nuova California, via Dora Baltea, viale Po, la strada provinciale 12 a, via Tevere, via del Pettirosso, via Reno, via Arno).

La rete in fibra ottica di nuova generazione Next Generation Access Network (NGAN) è uno dei punti di eccellenza di Telecom Italia. Tale tecnologia permette di scaricare e inviare dati più velocemente rispetto alle tecnologie precedenti. Le prestazioni della connessione fissa migliorano sensibilmente la velocità nel download e nell’upload di dati, la possibilità di collegarsi con diversi dispositivi in contemporanea senza incidere sulla qualità della connessione.

A livelli standard, la fibra ottica offre una velocità di trasmissione di 30 Mbits/s in download e 3 Mbits/s in upload garantiti. Nell’ambito delle recenti sperimentazioni nel campo, è stato possibile raggiungere velocità dell’ordine dei 50 Mbits/s in downstream e di oltre 100 Mbits/s in upstream attraverso accessi FTTCab.

La tecnologia FTTCab consente l’utilizzo in contemporanea di numerose attività online da parte di più utenti. Permette nello stesso momento di giocare in modalità multiplayer con prestazioni elevate, guardare video in streaming in Full HD senza attese o interruzioni, condividere contenuti come foto, video e musica in maniera immediata, su tutti i device di casa.

“Siamo soddisfatti dell’avvio dei lavori per la banda larga – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Roberto Matricardi – Tutto ciò consentirà ai cittadini di poter usare il web in maniera più veloce oltre che a casa anche al lavoro”.

Massimiliano Gobbi

11221356_10154123790842841_3266172556808666271_n

Gestione cookie