fbpx

NOTIZIE STRANE DAL MONDO: IL TÈ DA 10.000 DOLLARI

Un tè che costa trenta volte quanto costerebbe se fosse oro. Questa varietà, la più pregiata al mondo, può costare a tazzina oltre diecimila dollari. Si tratta del tè Da Hong Pao, che costa 1.400 dollari al grammo.
Il prezzo, per quanto possa sembrare esagerato, è giustificato da diversi fattori, tra cui il fatto che la pianta da cui si estrae l’infuso sia tra le più rare al mondo.
Questa, infatti, cresce esclusivamente sulle montagne Wuyi, in Cina. Non è possibile coltivarla e dev’essere quindi raccolta selvatica. Una volta presa, e già solo per trovarla ci vuole un colpo di fortuna, va lavata con latte di capra e fatta cuocere per poi venire essiccata per periodi fino a 80 anni.

Cosa avrà mai di speciale questo tè oltre alla rarità della pianta e al trattamento che subisce?
Si tratta di un tè particolarmente caro alla tradizione cinese. Un imperatore della dinastia Ming avrebbe infatti fatto preparare questo infuso per sua moglie, ridotta quasi in fin di vita. La donna è magicamente guarita dopo aver sorseggiato la bevanda e suo marito ha così “vestito” le piante di rosso. Da qui il nome Da Hong Pao, che significa “il grande abito rosso”.

Esistono in commercio anche alcune varietà low cost di questo tè, con periodi di lavorazione molto inferiori e piante simili o fatte crescere “in cattività”. La tazza low cost, ad ogni modo, costa 250 dollari.

1434325S5-0

Gestione cookie