Torna la Giornata del Riuso.Domenica 17 marzo il Mercato contadino di Nettuno di Piazza della Vittoria ospiterà la Giornata del Riuso dalle 8.30 alle 13.00.
Durante l’iniziativa sarà possibile scambiare oggetti usati ancora in buono stato quali libri, vestiti, scarpe, borse, piccoli elettrodomestici, giocattoli ed altri articoli per bambini.
Leggete bene il regolamento di partecipazione e dateci una mano a diffondere l’iniziativa!
Associazione Città Virtuosa
Art. 1 Finalità
La “Giornata dello Scambio e del Riuso” promuove tra i cittadini stili di vita e comportamenti consapevoli che vanno a limitare l’impatto dei nostri consumi sull’ambiente. Il progetto si propone di sensibilizzare le persone al riuso, una pratica virtuosa che si ispira a uno stile di vita sobrio, che rifiuta la cultura dell’usa e getta, a vantaggio dell’ambiente e della salute umana. Il mercato dello scambio e del riuso è dunque l’occasione per dare nuova vita a quegli oggetti che, pur belli e ancora ben conservati, non servono più e che si possono scambiare con qualcos’altro di utile. Tramite lo scambio le persone hanno la possibilità di ottenere oggetti utili a costo zero, aspetto non poco rilevante considerata la situazione di difficoltà economica che molte famiglie vivono in questo particolare momento storico. Il mercato rappresenta anche un momento di forte aggregazione sociale: l’incontro e lo scambio, infatti, favoriscono il dialogo e la manifestazione dei propri bisogni. Ciò rafforza le relazioni sociali e il senso di appartenenza dei cittadini alla comunità.
Art. 2 Partecipazione
All’iniziativa partecipano tutti i cittadini senza limiti di età, cittadinanza e residenza. I cittadini potranno partecipare alle giornate di scambio e riuso secondo due diverse modalità:
1)Portando il loro banchetto con gli oggetti che desiderano scambiare. In questo caso occorrerà registrarsi due giorni prima della data dell’evento inviando un’ email all’indirizzo: cittavirtuosa@gmail.com. Gli iscritti riceveranno una email di risposta dall’associazione Città Virtuosa con allegato il “Vademecum dello Scambio” dove verranno dettagliate le regole da seguire il giorno dello scambio.
2)Portando gli oggetti da scambiare al banco curato dai volontari dell’associazione Città Virtuosa. Si potranno portare allo scambio fino ad una massimo di 10 oggetti. Per ogni oggetto portato i partecipanti riceveranno 1 gettone che potranno scambiare a sua volta con gli oggetti portati da altri al banco stesso. Un oggetto un gettone, un gettone un oggetto!
Art. 3 Divieti
Nel mercato dello scambio e del riuso non è ammesso vendere, comprare e quindi non è ammesso l’uso del denaro. Trattandosi di oggetti usati e scambiati tra privati senza intermediazione, non si tratta di vendita di tipo commerciale.
Art. 4 Criteri di selezione
Tutto il materiale da scambiare dev’essere integro, funzionante e pulito. Il cedente deve dichiarare che il materiale è di sua proprietà, sollevando in tal caso l’associazione da qualsiasi responsabilità nei casi di provenienza illecita.
Art. 5 Oggetti ammessi
Gli oggetti ammessi al mercato dello scambio e del riuso rientrano in queste tipologie: abbigliamento; giocattoli; biciclette; oggettistica; cd; ip; dvd (solo originali); libri; piccoli elettrodomestici.
La selezione tra gli oggetti rientranti nelle tipologie ammesse al riuso verrà effettuata dal responsabile dell’associazione “Città Virtuosa” il quale potrà non accettare quei beni che, a suo insindacabile giudizio, non risultano essere in buono stato e riutilizzabili o comunque non adatti al baratto.
Art. 6 Oggetti non ammessi
Tutti quelli non citati nell’art. 5 del presente regolamento. Per maggior informazione, gli oggetti da scambiare non devono essere oggetti che in qualche modo violano le leggi italiane vigenti. Tutto il materiale da scambiare dev’essere in regola con le norme del copyright e dei diritti d’autore. Non sono ammessi oggetti pericolosi, contundenti. Rimangono esclusi dal baratto anche alimenti, bevande e animali. Gli oggetti non ritenuti idonei dovranno essere riportati indietro dal cittadino (o conferiti a sua cura presso le isole ecologiche presenti sul territorio. Gli oggetti conferiti al banco dello scambio non verranno più restituiti e, in caso di mancato scambio, verranno donati in beneficienza dopo 1 anno ad associazioni non profit presenti sul territorio.
Art. 7 Bacheca annunci fotografici per scambi di oggetti ingombranti.
Il giorno dello scambio verrà allestita una bacheca per i beni ingombranti quali mobili, tavoli, sedie, divani, poltrone ed elettrodomestici che i privati cittadini potranno scambiare direttamente tra di loro, accordandosi sulle modalità dello scambio, senza far transitare gli oggetti nel mercato. Una volta avvenuto lo scambio, l’annuncio sarà tolto dalla bacheca. L’associazione Città Virtuosa non si assume alcuna responsabilità per la qualità degli oggetti scambiati, che deve essere controllata ed approvata dai diretti interessati.
Art. 8 Associazioni partecipanti e attività
Durante le giornate dello scambio verranno organizzati laboratori, dimostrazioni e attività a tema (laboratori di auto produzione, laboratori del riuso creativo per grandi e piccoli, laboratorio rocket stove, ecc..) con l’obiettivo di promuovere tra i partecipanti azioni virtuose in materia di riduzione dei rifiuti e altre buone pratiche in materia di sostenibilità ambientale.
Art. 9 Partecipazione dei privati
Aziende private, artigiani, liberi professionisti che forniscono prodotti e servizi innovativi nel campo della sostenibilità ambientale potranno essere invitati al mercato dello scambio e del riuso ad esporre al pubblico i loro prodotti o attività.