Si comunica che il Comune di Nettuno, in qualità di comune capofila del distretto Nettuno-Anzio RM H6, ha dato attivazione al progetto previsto dai piani di zona distrettuali e denominato “SPAZIO NEUTRO” a tutela e protezione del minore.
Il progetto garantirà ai minori da 0 a 18 anni, residenti nei Comuni di Anzio e Nettuno di beneficiare di uno spazio fisico, relazionale ed emotivo tutelato e idoneo ad osservare, mediare, stabilire o ristabilire una continuità nelle relazioni familiari in tutte quelle situazione di fragilità dovute a separazioni conflittuali.
Il progetto si rivolge altresì alle famiglie dei residenti dei due Comuni garantendo “sostegno alla genitorialità”, accompagnando cioè i genitori a ritrovare capacità di accoglimento, anche emotivo, del figlio e favorire il ricostruirsi del senso di responsabilità realizzando l’accompagnamento in percorsi di autonomia.
Il servizio verrà erogato nei casi in cui l’Autorità Giudiziaria o i Servizi Sociali dei rispettivi comuni di residenza valutino opportuno garantire sia la protezione del minore, sia il diritto dei genitori o altri adulti di riferimento a mantenere o ristabilire una continuità nelle relazioni.
COMUNICATO STAMPA Città di Nettuno
Città Metropolitana di Roma Capitale
Area Assistenza e servizi sociali – Cultura – Pubblica Istruzione – Servizi demografici
SERVIZI SOCIALI e PIANI DI ZONA