fbpx

Natale: parchi a tema e musica per le vie di Roma, la città si veste a festa e registra il tutto esaurito

Roma e il Natale: un incanto di musiche, luci e profumi che dal centro alla periferia vestono a festa la Capitale. Un successo di presenze per la Città eterna che, per questo Natale, registra il tutto esaurito. A fare da cornice, una serie di proposte culturali a disposizione di romani e turisti. Durante il periodo festivo sarà possibile conoscere e riscoprire il patrimonio delle collezioni permanenti, arricchite dalle meraviglie delle mostre temporanee ospitate, sia nei principali musei a pagamento (Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Museo dell’Ara Pacis, Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali, Museo di Roma a Palazzo Braschi, Musei di Villa Torlonia, Museo di Roma in Trastevere, Galleria d’Arte Moderna, Museo Civico di Zoologia) sia nei piccoli musei a ingresso gratuito (Museo di scultura antica Giovanni Barracco, Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese, Museo delle Mura, Museo Napoleonico, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Museo della Repubblica Romana e della Memoria garibaldina, Museo di Casal de’ pazzi, Villa di Massenzio). Tutti i Musei Civici saranno aperti il 24 e il 31 dicembre fino alle 14 e il primo gennaio 2023 per l’intera giornata. Resteranno chiusi il 25 dicembre, mentre lunedì 26 saranno aperti, con orario ordinario, solo Musei Capitolini, Museo dell’Ara Pacis e Mercati di Traiano.

Aria di festa e sport a Villa Borghese dove il giorno della vigilia si svolgerà il Christmas Training, appuntamento gratuito per i runner appassionati che aderiscono al Roma Ostia Premium: un programma di allenamento progressivo in avvicinamento alla 48esima “Telepass Roma Ostia Half Marathon”. E ancora, dal Castello di Lunghezza a quello di Santa Severa, passando per lo Zoomarine e il Regno di Babbo Natale a Vetralla, le atmosfere magiche delle festività coinvolgeranno grandi e piccini con attività spettacoli e intrattenimento. A Cinecittà world porte aperte gratuitamente il 25 dicembre, dalle 11 alle 18, per una giornata speciale con 40 attrazioni, tra Christmas Show, Casa di Babbo Natale, Regno del Ghiaccio e mercatini.

Ma Roma per Natale è anche musica. Non solo il Concertone di Capodanno, spostato al Circo Massimo con protagonisti Elodie, Franco126, Madame e Sangiovanni e 50 mila persone attese. Insieme alla Rome Parade, la parata musicale di Capodanno che il primo gennaio 2023 vedrà sfilare nel centro storico della Capitale centinaia di musicisti internazionali, tornano, dopo due anni di assenza causa pandemia, anche i concerti che Destination Events, ente organizzatore degli eventi targati “Rome New Year”, organizza in alcune delle più belle basiliche di Roma. Dal 29 dicembre al 2 gennaio, con ingresso libero a tutti, sarà possibile ascoltare dal vivo alcune formazioni giovanili statunitensi provenienti da differenti high school americane, che proporranno vari repertori di musica classica, sinfonica e corale, in storiche e suggestive cornici di culto religioso.

Infine la Casa del Cinema propone dal 26 all’8 gennaio “13 giorni in festa. Un grande viaggio nelle città del mondo”, una speciale programmazione per trascorrere insieme le festività. Tredici giorni di cinema – come sempre gratuito – per un programma ricco di film internazionali che porterà in Sala Cinecittà due distinte rassegne e l’evento straordinario del primo gennaio, nell’ambito dell’iniziativa Capodarte, in cui si terrà l’anteprima di “Quattordici giorni”, il nuovo film di Ivan Cotroneo che sarà presente in sala insieme ai protagonisti Carlotta Natoli e Thomas Trabacchi.

Gestione cookie