Si è tenuta domenica scorsa, presso Via Lampione, la presentazione della campagna di sensibilizzazione contro il tumore al pancreas, promossa dalla neonata sezione locale dell’associazione “Nastro Viola”.
All’iniziativa hanno preso parte, in rappresentanza dell’Amministrazione, il Sindaco Antonio Terra e il Consigliere Comunale Pasquale De Maio. Gli amministratori hanno testimoniato la volontà del Comune di Aprilia di aderire formalmente alla campagna, che prevede quale gesto simbolico l’illuminazione di viola di un luogo pubblico il prossimo 17 novembre, data in cui ricade la Terza Giornata Mondiale per la Lotta al tumore al pancreas.
Novembre è infatti il mese dedicato alla consapevolezza di questa forma di malattia, che colpisce in Italia oltre 12 mila persone ogni anno e che rappresenta un altissimo tasso di mortalità (99% per questo tipo di patologia a cinque anni dalla diagnosi).
“Nastro Viola” è un’associazione no-profit nata con l’intento di raccogliere fondi per la ricerca e per promuovere campagne d’informazione al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica.
L’iniziativa tenutasi a Via Lampione ha rappresentato anche l’occasione per un confronto tra l’Amministrazione e i residenti della zona sulle problematiche del nucleo abitativo periferico di Aprilia.