L’Istituto Alberghiero “M. Gavio Apicio” di Anzio presenterà a breve al Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo il progetto “Fish & Films”-Serate CineEnogastronomiche al “Paridisino” di Anzio ed ha invitato formalmente il Comune di Anzio a collaborare per l’erogazione del progetto stesso. La finalità di tale progetto è favorire la rinascita del sito , le cui condizioni di sicurezza non hanno più consentito il regolare svolgimento delle lezioni.
Grazie all’interessamento della Città Metropolitana di Roma Capitale, del Placet del MiBACT e di alcuni sponsor privati si sta tentando di avviare la ristrutturazione, seppur graduale, della prestigiosa opera dell’architetto Bazzani.
Si vuole ricordare che sul “Paradiso sul mare” insiste un vincolo perpetuo per il quale il palazzo storico, uno dei manufatti in stile Liberty più prestigioso del territorio, deve essere destinato a sede di una scuola alberghiera.
E’ tempo, dunque, che tutti gli enti coinvolti riuniscano sinergicamente le proprie forze, abbandonando vecchi propositi irrealizzabili, per restituire alla cultura, al territorio e alla scuola alberghiera il loro gioiello .
In breve progetto nasce dalla volontà di far incontrare e fondere due dei maggiori motivi di orgoglio della nostra terra: cinema ed enogastronomia, trasformando il “Paradiso sul Mare” di Anzio in una “sala cinematografica” all’aperto in cui verrà proiettata una rassegna di film che hanno visto protagonista il nostro territorio e la location stessa. Al Termine di ogni proiezione seguirà un dibattito culturale, condotto da un moderatore esperto, e una degustazione di prodotti locali preparati e cucinati dai nostri alunni con l’aiuto degli insegnanti e con il supporto di una ditta di catering.
Il nostro Istituto, che ha coinvolto il territorio per la realizzazione di questo progetto, tra cui il Comune di Anzio, la Città Metropolitana di Roma Capitale, stampa e tv locali, di concerto con la Città Metropolitana di Roma Capitale e con altri partners del territorio vorrebbe gradualmente riportare il “Paradisino” ai vecchi fasti, facendolo ridiventare il punto d’incontro della cultura cittadina e non solo. Attraverso la scelta dei film da proiettare e le attività enogastronomiche proposte, si proverà a far rivivere alcuni degli spazi della struttura, riqualificando soprattutto l’esterno