fbpx
AnzioAttualitàCittà Metropolitana di RomaEventiNotizie dal MondoProvincia di RomaRegione LazioRietiRoma CapitaleTrasporti

LIONS CLUB DI ANZIO E NETTUNO PASSAGGIO DELLA CAMPANA

 

Il 30 giugno 2017 presso l’Hotel Lido Garda, Sede Legale del Lions Club Anzio Nettuno, si è svolta la cerimonia per  il Passaggio della Campana tra il Presidente Avv. Barbara Ori ed il nuovo dr.ssa  Anna Maria Pagliei .

Erano presenti il Past Governatore Ida Panusa , soci locali e dei Club viciniori, ex soci, amici di lunga data, oltre  il Consigliere Mauro Rizzo e signora , in rappresentanza del Sindaco di Nettuno.

La serata si è svolta nella solita piacevole e calda atmosfera, che da lunghi anni caratterizza l’ormai cinquantaduenne Club, che da sempre aspira e promuove l’armonia ed amichevoli rapporti con gli altri Lions Clubs e con  le Istituzioni e tutte le componenti territoriali.

Con l’occasione sono entrati due  nuovi soci: dr. PARIDE FERRAZZA, specialista in Medicina Aeronautica e Spaziale, del Cuore e dei grossi vasi, già Dirigente Medico del San  Raffaele di Montecompatri, docente presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Tor Vergata , ed impegnato nella C.R,I ( come direttore di Corsi), e pronto soccorso e già Ufficiale Medico (capitano).: Generale di Brig. Aus. Dei Granatieri di Sardegna ERMANNO  PATRIZIO, già Comandante di Sezione del Corso Superiore di Stato Maggiore e corso ISSMI, comandante del 2° Battaglione “ Cencio”, Capo di Stato Maggiore della Scuola di fanteria di Cesano e Ispettorati delle Scuole, impegnato nel 2008 in Iraq e nel marzo 2013 ha lasciato il servizio attivo. E’ Cavaliere al  Merito della Repubblica Italiana ed insignito del “ Sigillo Longobardo. Dopo il rituale e dopo aver sottoscritto l’impegno sono stati consegnati oltre che lo statuto il  distintivo dei Lions.

Persone di qualità che sicuramente apporteranno un notevole valore aggiunto ad un Club, che sempre si è distinto nel Distretto per la molteplicità e l’originalità delle attività svolte.

Il Presidente uscente, Barbara Ori, che ha ringraziato sentitamente tutti i soci per la dedizione e l’entusiasmo dimostrati nel realizzare i molteplici services, ed ha ricordato  quelli di maggiore rilievo e positivo impatto sul Territorio di Anzio e Nettuno, quali il sostanzioso contributo nella ristrutturazione dell’Aula Verde nella Scuola Media San Giacomo di Nettuno, unico laboratorio all’aperto in cui gli alunni possono svolgere esercitazioni in materie artistiche e biologiche ( sotto l’egida del Cav.Uff. Giuseppe Laporta);  la pulizia della Strada Romana di Nettuno, effettuata in accordo con il Comune, con gli alunni delle Scuole Medie di Anzio e Nettuno,  con lo scopo di educarli al rispetto ed all’apprezzamento dei beni naturali e culturali del territorio; il torneo di baseball fra bambini delle Scuole Medie ed Elementari di Anzio e Nettuno per  promuovere lo sport nei giovani, quale prevenzione contro le dipendenze e le devianze,; una piacevole mattinata in barca con i disabili del Centro Primavera; un aiuto  al Centro di accoglienza Don Orione di Anzio, al quale il Lions Club Anzio Nettuno ha consegnato in occasione della Pasqua un’abbondante fornitura di prodotti alimentari; il Corso per i Docenti delle Scuole sulla conoscenza del territorio di Anzio e Nettuno, organizzato dal già Preside Giuseppe  Laporta, pregevole e molto apprezzato nelle Scuole del Territorio, nonché Cavaliere Ufficiale della Repubblica Italiana.

La Presidente entrante, Anna Maria Pagliei, alla sua terza Presidenza, dopo una battuta sulla sua ormai non più tenera età ed i ringraziamenti ai Soci per la rinnovata stima, ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro svolto da Barbara Ori, che, subito dopo il suo matrimonio, ha sacrificato il suo tempo libero alla organizzazione ed alla gestione del Club.

Ha ricordato l’amore e la dedizione che i soci hanno dimostrato in questi cinquantadue anni di vita del Club nel dedicarsi ad attività sempre utili ed apprezzate dai consociati e dalle Istituzioni del territorio di Anzio e Nettuno; ha ricordato il piacere ed il senso di amicizia, che ha orientato il cammino delle tante persone che hanno creduto nel dovere di spendersi per gli altri, nella pace e nella vera democrazia. Ha fatto presente come il Club ed i suoi risultati siano frutto del lavoro e dello sforzo generoso di tutti i Soci e che i Presidenti, ai quali sicuramente vanno riconosciuti i giusti meriti, nulla possono realizzare senza la collaborazione,  l’intraprendenza e l’accordo armonioso con i soci. Ha auspicato un anno di piacevole ed armoniosa fatica insieme, dalla quale trarre i migliori risultati a vantaggio degli altri. Ha tralasciato gli accenni al suo programma per il 2017/18 riservandosi di espletare in occasione della serata di apertura dell’anno lionistico che si svolgerà, presumibilmente, nei primi giorni di settembre

Ha ringraziato, oltre le autorità lionistiche ed i tanti amici lions e non, in particolare il Consigliere Rizzo, ed attraverso lui il Sindaco di Nettuno, per essere intervenuto e per aver dato inizio ad una conoscenza che, approfondita nel tempo, potrebbe produrre reciproco apprezzamento e collaborazione.

Con il tocco della Campana si è chiusa la serata ed è così iniziato un nuovo anno Lionistico.

 

Eduardo Belcastro

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Notizie anzio, nettuno