fbpx

“Le Ricette del Benessere”: Frittata di Patate con Farina di Ceci

La farina di ceci è un alimento molto ricco dal punto di vista nutrizionale. Contiene fibre, proteine, carboidrati e grassi BUONI come, ad esempio l’acido linoleico, formidabile alleato per la salute del cuore.

I ceci e la farina che da essi deriva, sono legumi ricchi di sali minerali, ferro, calcio, fosforo e di vitamine del gruppo A, E, C, e B tra cui spicca la preziosa presenza dell’acido folico o B9 (importantissimo durante la gravidanza per lo sviluppo e la crescita del bambino).

Importante anche la presenza di magnesio, calcio, potassio e fosforo utilissimi in caso di pressione alta e per contrastare l’affaticamento muscolare ma anche l’effetto “sonnolenza” tipico dei cambi di stagione.

La ricetta che vado a proporvi, avendo un basso indice glicemico, è particolarmente indicata per chi soffre didiabete, di ipercolestorolemia, per chi segue una dieta ipocalorica e per le persone affette da celiachia, in quanto la farina di ceci non contiene glutine.

“FRITTATA” di PATATE con FARINA DI CECI

Questo piatto è molto simile alla “frittata” tradizionale ma è più leggero e sano senza perdere in gusto. Piace praticamente a tutti, compresi i bambini. Provare per credere 🙂

Tempo di preparazione + cottura: 20 minuti

INGREDIENTI per 2 persone

  • 4 cucchiai di farina di ceci
  • Olio EVO oppure di semi di girasole, 3 cucchiai circa
  • 2 patate medie
  • Acqua q.b.
  • Sale q.b.

Se graditi: Rosmarino e pepe

PREPARAZIONE

In un piatto fondo mettete la farina di ceci, il sale (il rosmarino spezzettato e il pepe se li gradite) e un po’ alla volta l’acqua, mescolando con una forchetta, finché l’impasto risulta non troppo denso (deve avere la stessa consistenza delle uova sbattute).

Tagliate a fettine molto sottili le patate e versatele nella pastella, mescolando bene.

Mettete un po’ di olio (extra vergine d’oliva o di semi di girasole) in una padella antiaderente e fate scaldare. Quando l’olio è ben caldo versate l’impasto, distribuitelo velocemente in modo omogeneo e mettete il coperchio, lasciando il fuoco vivace.

Dopo circa un paio di minuti, potete girare la frittata. Rimettete il coperchio e lasciate cuocere ancora per un paio di minuti, abbassando un po’ il fuoco. Togliete poi il coperchio, girate la frittata e fate cuocere, di nuovo a fuoco vivace, per un minuto. Girate la frittata e cuocete ancora un minuto, sempre senza coperchio. Quando la frittata sarà ben dorata da ambo i lati è pronta.

Buon appetito!

PF

Gestione cookie